Roma Capodarte 2025 con Giancane e Rancore: il programma e gli spettacoli gratuiti il 1 gennaio
Roma Capodarte 2025 in programma mercoledì 1 gennaio è giunto alla quarta edizione. L'evento in occasione dei festeggiamenti per Capodanno, ha due concerti gratuiti in Largo Arquata del Tronto a San Basilio e nel parcheggio dell’Istituto Comprensivo Pablo Neruda di Casal del Marmo e spettacoli in tutti i quindici Municipi della città. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali e il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, le Istituzioni e gli spazi culturali capitolini, i Municipi, enti, associazioni, operatrici e operatori culturali, artiste e artisti.
"Roma Capodarte 2025 nell’anno giubilare, intende celebrare la città come palcoscenico internazionale e crocevia di culture ma anche mettere in dialogo il centro con le periferie, con tante iniziative dedicate ai cittadini e alle cittadine – ha commentato l'iniziativa l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Massimiliano Smeriglio – Un'occasione per le romane e i romani, di riappropriarsi delle vie, delle piazze, dei cortili che li hanno visti crescere o che li hanno accolti nel corso della propria vita. Di innamorarsi ancora della nostra città". Il programma completo e dettagliato sarà consultabile sulla pagina ufficiale dell'evento.
Il programma di Roma Capodarte 2025
Protagonisti di Roma Capodarte 2025 sono i due artisti Giancane e Rancore. Giancane, musicista e cantautore romano, ex chitarrista del gruppo Il Muro del Canto, dopo le collaborazioni con Zerocalcare con cui ha condiviso l’ultimo tour, si esibirà il primo gennaio palco della piazza del Mercato Rionale di Largo Arquata del Tronto, a San Basilio. Rancore, tra i nomi più apprezzati del rap italiano, vincitore del premio come miglior testo al Festival di Sanremo 2020, è atteso nel parcheggio di via di Casal del Marmo 216 per un concerto-evento. A far loro da cornice sarà la periferia romana.
Dove sono gli spettacoli di Roma Capodarte 2025
Ecco alcune strade e piazze in cui il primo gennaio ci saranno gli spettacoli gratuiti nell'ambito di Roma Capodarte 2025.
- Piazza di Spagna
- Piazza del Campidoglio
- Piazza del Popolo
- Via Milano, 13
- Via Nazionale, 194
- Piazza di Ponte Umberto I, 1
- Vicolo dell'Aquila
- Corso Vittorio Emanuele II, 168
- Piazza di Sant'Egidio, 1/b
- Piazza Navona, 2
- Piazza di San Pantaleo, 10
- Via di Porta San Sebastiano, 18
- Largo di Porta San Pancrazio
- Lungotevere in Augusta
- Viale del Parco Del Celio, 20
- Via delle Tre Pile, 1
- Piazza del Campidoglio, 1
- Via Quattro Novembre, 94
- Piazza Testaccio
- Piazza Orazio Giustiniani, 4
- Via Garibaldi
- Via Zucchelli, 7
- Via Francesco Crispi, 24
- Via Girolamo Induno, 1
- Viale di Porta Ardeatina, 55
- Via Marche
- Porta Pinciana
- Via di San Nicola de Cesarini
- Via di Porta San Sebastiano, 9
- Viale Aventino