video suggerito
video suggerito

Roma, 150 multe a ragazzi sul monopattino: sanzioni da 50 euro a 400 euro

Queste le motivazioni delle multe: persone in due sullo stesso mezzo, mancanza di casco per i minori di 18 anni, assenza di catarifrangenti nelle ore notturne (queste prime tre le violazioni più ricorrenti), guida contromano, sui marciapiedi o con monopattini affiancati. I conducenti fermati e sanzionati sono perlopiù ragazzi tra i 16 e i 25 anni.
A cura di Enrico Tata
2.013 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Una vigilessa ferma un ragazzo sul monopattino - foto Polizia Locale di Roma Capitale
Una vigilessa ferma un ragazzo sul monopattino – foto Polizia Locale di Roma Capitale

Centocinquanta multe solo nelle ultime settimane tra le vie del centro storico e destinatari sono tutti cittadini o turisti sui monopattini. Diverse le motivazioni: persone in due sullo stesso mezzo, mancanza di casco per i minori di 18 anni, assenza di catarifrangenti nelle ore notturne (queste prime tre le violazioni più ricorrenti), guida contromano, sui marciapiedi o con monopattini affiancati. I conducenti fermati e sanzionati sono perlopiù ragazzi tra i 16 e i 25 anni.

Multe da 50 a 400 euro

Agenti del I Gruppo Centro della Polizia Locale di Roma Capitale hanno perlustrato le vie del centro storico soprattutto durante la sera e nei fine settimana, quando si registra un aumento nel numero di utenti e di mezzi in circolazione. "Oltre a contrastare i comportamenti illeciti, compito delle pattuglie in questa prima fase è stato anche informare e sensibilizzare gli utenti, spesso giovani e non abituati a questo nuovo mezzo di mobilità sostenibile, al rispetto delle regole di comportamento", si legge nella nota diffusa dagli agenti. Le violazioni comportano multe che ammontano a un minimo di  50 fino a un massimo di 400 euro.

A Roma sono migliaia ormai i monopattini elettrici a disposizione di turisti e cittadini nelle zone del centro. Sono diverse, infatti, le società di sharing che sono sbarcate nella Capitale alla fine del lockdown e per volontà dell'amministrazione, che sta puntando molto sulla mobilità condivisa per ridurre il traffico automobilistico.

2.013 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views