Rocca si mette contro Meloni: non vuole le scorie nucleari a Viterbo
Nella Carta nazionale delle aree idonee (Cnai) ad ospitare le scorie nucleari, 21 zone delle 51 individuate, cioè oltre il 40 per cento, si trovano nel Lazio e per la precisione in provincia di Viterbo. Una decisione che non è andata giù al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che ha annunciato di aver incaricato l'Avvocatura regionale di presentare un ricorso amministrativo al Tar del Lazio. Insomma, un atto esplicitamente ostile contro la scelta del governo.
Rocca: "Priorità del Lazio è tutela ambientale"
La scelta di ricorrere al Tar, ha spiegato la Regione, è frutto del fatto che risultano sconosciuti "gli estremi e i contenuti del parere dell’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radio protezione, né le valutazioni istruttorie svolte dal ministero dell’Ambiente".
Rocca ha ribadito "la forte contrarietà dell’amministrazione regionale a ospitare depositi di scorie nucleari. Le priorità del Lazio sono la tutela ambientale e la difesa di peculiarità uniche delle diverse province. La costituzione come parte civile è un atto necessario a garantire la difesa della Tuscia e la prosecuzione del percorso di valorizzazione dei nostri territori".
Dove si trovano le aree idonee ad ospitare scorie nucleari nel Lazio
In generale, nel Lazio e in Basilicata sono state indicate complessivamente 35 aree idonee su 51, con le altre 16 suddivise tra Sardegna (8), Piemonte (5), Sicilia (2), Puglia (1). Si trovano tutte in provincia di Viterbo, nelle seguenti località:
- Montalto di Castro
- Canino, Cellere, Ischia di Castro
- Soriano nel Cimino, Vasanello, Vignanello
- Corchiano, Vignanello
- Corchiano, Gallese
- Corchiano
- Gallese, Vignanello
- Canino, Montalto di Castro
- Tarquinia, Tuscania
- Canino
- Canino, Montalto di Castro
- Arlena di Castro
- Ischia di Castro
- Arlena di Castro, Piansano, Tuscania
- Piansano, Tuscania
- Tuscania
- Arlena di Castro, Tessennano, Tuscania
- Arlena di Castro, Tuscania
- Tessennano, Tuscania
- Canino
- Montalto di Castro