Rivoluzione parcheggi a Ponte Milvio, arrivano le strisce blu a pagamento: le strade interessate

Arrivano i parcheggi a pagamento, cioè le strisce blu, nelle zone di Vigna Clara, Fleming e Ponte Milvio a Roma Nord, nel territorio del Municipio XV di Roma. O almeno questo è ciò che chiede l'Assemblea Municipale, che oggi ha approvato una delibera di giunta a prima firma dell'assessore al Commercio del quindicesimo municipio, Tommaso Martelli.
Le nuove regole prevedono la possibilità di parcheggiare gratuitamente due automobili per ogni residente. Ci saranno inoltre tariffe agevolate per i lavoratori, gratuità per le associazioni di volontariato, l'estensione nei giorni degli eventi allo Stadio Olimpico. Adesso la delibera passerà all'esame del dipartimento Mobilità e dell'assessorato.
Arrivano le strisce blu a Ponte Milvio
"Il provvedimento dà voce anche alle tante richieste dei residenti che lamentano l'abbandono di auto in lunga sosta e di molti commercianti, da tempo favorevoli alle strisce blu", ha commentato il presidente del Municipio Roma XV, Daniele Torquati. Secondo il minisindaco, inoltre, la sosta tariffata è "uno strumento utile, non certo uno stratagemma per fare cassa, come in questi giorni è stato definitivo dall'opposizione, che mi dispiace dirlo, al riguardo porta avanti polemiche populiste e non popolari, spesso superficiali e sempre antistoriche. I problemi vanno risolti, e vanno risolti guardando al futuro, grazie a strumenti e provvedimenti che possono cambiare il volto di un territorio rendendo la gestione urbana più sostenibile e la qualità della vita dei cittadini migliore".
"L'obiettivo è chiaro: favorire la rotazione dei parcheggi, a beneficio in primis dei commercianti, e riportare una regola nelle strade più congestionate del territorio. Questa delibera è un primo passo, non un punto di arrivo. Non possiamo chiedere ai cittadini di lasciare l'auto a casa senza garantire un servizio pubblico capillare, puntuale e affidabile. Per questo abbiamo vincolato l'approvazione della sosta tariffata anche a un impegno preciso sul potenziamento del trasporto pubblico", ha spiegato Giovanni Forti, presidente della Commissione municipale Mobilità.
Le strade interessate dal provvedimento
Queste le strade interessate dal provvedimento in zona Fleming:
Corso di Francia, via Flaminia (da Corso di Francia a via Morlupo), via Bevagna, via Città della Pieve, piazza Monteleone di Spoleto, via Francesco Saverio Nitti, via Antonio Serra, via Tuscia, via Tuscania, via Monterosi, via Achille Loria, via Città di Castello, via Città di Cascia, via Roccaporena (da via Flaminia a via Città della Pieve), via Girolamo Boccardo, via Bartolomeo Gosio (da via Bevagna a via Alessandro Fleming), via Calvi dell'Umbria, largo Luigi Amedeo Melegari, via Giuseppe Pecchio. via Civitella d'Agliano.
Nell'area di Vigna Clara:
via di Vigna Stelluti, largo di Vigna Stelluti, piazza Filippo Carli, via Cesare Ferrero di Cambiano, via Marco Besso, via Giustino Fortunato, piazza Stefano Jacini, via Stefano Jacini, via Pompeo Neri, via Gerolamo Belloni, via Napoleone Colajanni, via Sallustio Bandini, via Francesco Coletti, via Vilfredo Pareto.
Nell'area di Ponte Milvio sono interessate:
via Flaminia (da piazzale Ponte Milvio a Corso Francia), via Riano, viale di Tor di Quinto, piazzale di Ponte Milvio, via Bolsena, via dei Prati della Farnesina, via degli Orti della Farnesina, via della Farnesina (da via Nemea a via degli Orti della Farnesina), via Ranuccio Farnese, via dello Sci, via dell'Alpinismo, via del Golf, via dei Giuochi Istmici, via Cassia (da piazzale Ponte Milvio a via Castel Sant'Elia), via Nemea (da via Farnesina a via degli Orti della Farnesina).