Risultati elezioni Velletri 2023: vince Ascanio Cascella, centrodestra, con il 53%
Il nuovo sindaco di Velletri è Ascanio Cascella, che ha sconfitto al ballottaggio Orlando Pocci, sindaco uscente. Dopo venticinque anni, il centrodestra strappa al centrosinistra il comune dei Castelli Romani in provincia di Roma. Il dato finale dell'affluenza alle elezioni è stato del 53,75 per cento. "Oggi Velletri ha finalmente il coraggio di cambiare", il primo commento su Facebook del nuovo sindaco. Cascella ha conquistato il 53 per cento delle preferenze contro il 47 di Pocci.
Chi è Ascanio Cascella, il nuovo sindaco di Velletri
Ascanio Cascella, di professione avvocato, è stato sostenuto da Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Difendere Velletri. Dopo il primo turno ha scelto di appoggiare Cascella anche Fausto Servadio, che di Velletri è stato sindaco per dieci anni (eletto con il sostegno del Partito democratico). Servadio si era candidato a sindaco di Velletri con il sostegno di Azione e Italia Viva. Dal momento che Cascella è stato eletto, l'ex sindaco o un uomo di sua fiducia otterrà un assessorato: questo prevede l'accordo di apparentamento.
I dati definitivi dell'affluenza a Velletri
L'affluenza finale al ballottaggio è del 53,75. Al primo turno si era presentato alle urne il 60,99 per cento degli elettori. Nel 2018, quando Pocci vinse il ballottaggio con oltre il 55 per cento, l'affluenza fu del 50,97 per cento.
"La federazione provinciale di FDI ha lavorato tantissimo per raggiungere questo obiettivo. Il centrodestra conferma di avere una grande classe dirigente sul territorio e di essere compatto e il buon governo a livello amministrativo come a livello nazionale, viene premiato dai cittadini. Con la creazione di una filiera tra governo, Regione e Comuni e daremo sempre più risposte ai cittadini", ha dichiarato il senatore Marco Silvestroni, presidente provinciale di Roma per Fratelli d'Italia.