video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2020

Risultati elezioni comunali Ariccia, ballottaggio tra Emilio Cianfanelli e Gianluca Staccoli

Ad Ariccia si andrà al ballottaggio tra Gianluca Staccoli, esponente del centrodestra, ed Emilio Cianfanelli, candidato della sinistra civica. Il primo ha raggiunto il 39% dei consensi contro il 20% del secondo, ma il ballottaggio è ancora tutto da giocare essendosi presentato il centrosinistra diviso alle urne.
A cura di Francesco Muccino
29 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ad Ariccia si andrà al ballottaggio: a giocarsi la carica di primo cittadino saranno Gianluca Staccoli ed Emilio Cianfanelli. Il primo, candidato del centrodestra, ha ottenuto circa il 39% delle preferenze, seguito dal candidato sostenuto dalla sinistra e da due liste civiche al 20%. Cianfanelli punta al suo quinto mandato come sindaco di Ariccia, dopo aver ricoperto la carica per la prima volta nel 1993 e riconfermato nel 1997, per poi essere rieletto anche nel 2006 e nel 2011. Nonostante la distanza tra i primi due candidati, il ballottaggio è tutt'altro che scontato: il centrosinistra si è presentato diviso con Emilio Tomasi sostenuto dal PD e da due civiche che ha raggiunto il 16.28 dei consensi. Da tenere conto anche il voto per Enrico Indiati e Giorgia La Leggia, entrambi sostenuti da liste civiche, che hanno raggiunto rispettivamente il 13,39% e i 7.8% dei voti. Deludente il risultato del Movimento 5 Stelle fermo al 3,45% dei consensi con il suo candidato Emanuele Imperioli.

Si scoprirà al secondo turno chi prenderà il posto di Roberto Di Felice, eletto nel 2016 e venuto a mancare lo scorso febbraio all'età di 61 anni. Fu sostituito dalla vicesindaca Elisa Refrigeri, rimasta in carica come reggente fino alla caduta della giunta lo scorso giugno. Tra i candidati sconfitti troviamo Enrico Indiati, sostenuto da alcune liste civiche, Emilio Tomasi, candidato del Pd, il candidato M5s Emanuele Imperioli e la candidata civica Giorgia La Leggia. La Leggia, unica donna tra i candidati, aveva deciso di presentarsi per contrastare lo stato di abbandono della città, puntando con il suo programma a riqualificare strade ed aree verdi, oltre al recupero dei beni architettonici della città. Imperioli prese invece il posto di Simone Aglietti, che rinunciò alla corsa per diventare primo cittadino a inizio agosto dopo il passo indietro di diversi attivisti.

29 CONDIVISIONI
58 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views