video suggerito
video suggerito

Risultati elezioni Anzio e Nettuno: cdx in vantaggio, ma si va al ballottaggio in entrambi i comuni

Avanti il centrodestra con Bertollini e Maggiore, ma sarà ballottaggio sia ad Anzio che a Nettuno: i risultati delle elezioni amministrative nel Lazio. I due comuni erano stati sciolti per mafia.
A cura di Enrico Tata
72 CONDIVISIONI
Immagine

Lo spoglio è terminato e sia ad Anzio che a Nettuno, gli unici due comuni del Lazio chiamati alle urne in questa tornata elettorale, sarà ballottaggio. L'esito delle elezioni amministrative del 17 e 18 novembre 2024 vede una netta affermazione del centrodestra  in entrambi i comuni sul litorale a Sud di Roma, ma le percentuali dei candidati della coalizione sono sotto il 50 per cento (più uno) necessario per evitare il secondo turno. Il voto arriva dopo un lungo commissariamento a seguito dello scioglimento per mafia dei due comuni.

Risultati Anzio, Bertollini avanti ma sotto al 50%

Ad Anzio il candidato sindaco del centrodestra, Stefano Bertollini, ha conquistato una percentuale del 47 per cento, che lo costringerà al ballottaggio. Staccati sia Pietro Di Dionisio, candidato Civico che ha conquistato il 16,88% dei consensi, che Aurelio Lo Fazio, candidato del Partito Democratico che ha conquistato il 17,7% dei voti.

Buon risultato anche per Ciro Nutello, che ha conquistato il 12% dei voti con l'appoggio del Movimento 5 Stelle e di una lista civica. La candidata di Rifondazione Comunista Rosalba Giannina invece si è attestato sul 4,88% dei consensi. Ultimo il civico Franco Pucillo (1,34%).

Anche se nettamente in vantaggio al primo turno, se le opposizioni trovassero un accordo attorno al candidato del Partito Democratico la sfida per il centrodestra potrebbe rivelarsi insidiosa.

Risultati Nettuno, ballottaggio quasi sicuro tra Maggiore e Burrini

Anche a Nettuno sarà ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra. Daniele Enrico Maria Maggiore, candidato del centrodestra ha conquista il 29,84 per cento dei voti, subito alle sue spalle il candidato del centrosinistra, Nicola Burrini, al 28,02 per cento. Determinante sarà in questo caso un eventuale accordo con il terzo e il quarto sfidante, i civici Antonio Taurelli che ha conquistato il 22,9% dei voti, e Simona Sanetti che si è fermata al 15,20% dei consensi. Molto staccato il candidato del Movimento 5 Stelle che si è fermato al 4,08% dei voti.

Elezioni amministrative Anzio e Nettuno, il dato sull'affluenza

Ad Anzio il dato finale sull'affluenza alle elezioni amministrative è pari al 45,76 per cento, contro il 54,22 per cento registrato alle precedenti elezioni comunali. A Nettuno il dato finale è del 46,66 per cento contro il 63,05 per cento delle scorse elezioni.

Perché si vota ad Anzio e a Nettuno

Ad Anzio e a Nettuno si vota perché nel 2022 il Consiglio dei Ministri ha decretato lo scioglimento per mafia dei due comuni del litorale. La decisione è stata presa dopo l'operazione ‘Tritone' che ha portato all'arresto di 65 persone e ha svelato presunte infiltrazioni della ‘ndrangheta nelle due amministrazioni comunali.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views