Risultati Ballottaggio XV Municipio: ha vinto Daniele Torquati contro Andrea Signorini
Il nuovo presidente del XV Municipio di Roma è Daniele Torquati. Il candidato del centrosinistra ha vinto con il 51% delle preferenze. Lo sfidante del centrodestra, Andrea Signorini, si è fermato al 48%. Affluenza in calo anche nel municipio del quadrante nord della capitale. Al primo turno era stata del 45,55%, al ballottaggio ha votato soltanto il 37,92% degli aventi diritto. Sarà dunque il centrosinistra ad esprimere la maggioranza dei consiglieri nella giunta di municipio che governerà per i prossimi cinque anni.
I risultati del primo turno avevano sancito il netto vantaggio del centrodestra. Andrea Signorini, il veterano della politica a capo della coalizione di centrodestra, staccava il ticket del ballottaggio con il 41,17%. Lo sfidante del centrosinistra, l'ex presidente Daniele Torquati non era andato oltre il 28,08%. Nelle giornate elettorali del 3 e 4 ottobre, si era registrato anche qui il tracollo del Movimento 5 Stelle: la sua candidata, Irene Baldracco, si era classificata quarta con il 9,96%. Terzo, invece, Tommaso Martelli, candidato della lista Calenda Sindaco, con il 18,81%.
Il Municipio XV comprende, tra gli altri, i quartieri di La Storta e Tor di Quinto. Si estende a nord della capitale per 187 chilometri quadrati e conta 160 mila abitanti. Qui, al primo turno, si era registrato il secondo dato peggiore nella capitale relativo all'affluenza.