Risultati Ballottaggio XIV Municipio: ha vinto Marco Della Porta contro Domenico Naso
Il nuovo presidente del XIV Municipio di Roma è Marco Della Porta. Il candidato del centrosinistra ha vinto con il 59,24% delle preferenze. Lo sfidante del centrodestra, Domenico Naso, si è fermato al 40,76%. Affluenza in calo anche nel municipio di Monte Mario. Al primo turno era stata del 46,93%, al ballottaggio ha votato soltanto il 38,39% degli aventi diritto. Sarà dunque il centrosinistra ad esprimere la maggioranza dei consiglieri nella giunta di municipio che governerà per i prossimi cinque anni.
I risultati del primo turno davano due punti di scarto tra i due candidati arrivati al ballottaggio. Il candidato del centrodestra Domenico Naso, esponente della Lega, si era classificato primo con il 35,80% delle preferenze. Poco più indietro, il candidato del centrosinistra Marco Della Porta, ex assessore alla Cultura del municipio, con il 33,04%. Anche qui, il Movimento 5 Stelle aveva fallito, pagando la rinuncia alla candidatura del presidente uscente Alfredo Campagna. Alla guida della lista pentastellata, l'assessore Michele Menna aveva raggiunto il 15,51% delle preferenze. Camilla Bargione, per la lista Calenda Sindaco, si era fermata al 12,57%.
Il XIV Municipio di Roma è noto per essere identificato con il quartiere Monte Mario, ma comprende, tra gli altri, anche quello di Balduina. È il municipio del Policlinico Gemelli e di numerose aree verdi, tra le quali c'è la Riserva naturale dell'Insugherata. Si estende nel quadrante nord ovest della capitale per 133 chilometri quadrati e conta una popolazione di oltre 190 mila abitanti.