Risultati Ballottaggio XIII Municipio: ha vinto Sabrina Giuseppetti contro Marco Giovagnorio
La nuova presidente del XIII Municipio di Roma è Sabrina Giuseppetti. La candidata del centrosinistra ha vinto con il 55,47% delle preferenze. Lo sfidante del centrodestra, Marco Giovagnorio, si è fermato al 44,53%. Affluenza in calo anche nel municipio del quadrante ovest della capitale. Al primo turno era stata del 48,33%, al ballottaggio ha votato soltanto il 40,34% degli aventi diritto. Sarà dunque il centrosinistra ad esprimere la maggioranza dei consiglieri nella giunta di municipio che governerà per i prossimi cinque anni.
I risultati del primo turno avevano sancito la disfatta del Movimento 5 Stelle. La pentastellata Giuseppina Castagnetta, presidente uscente, si era fermata al 14,69% delle preferenze, classificandosi terza. A staccare il ticket per ballottaggio erano stati i candidati di centrodestra e centrosinistra. L'ex assessora ai Servizi Sociali Sabrina Giuseppetti, candidata del centrosinistra, aveva ottenuto il 30,15% delle preferenze. Al primo posto, con un distacco di circa otto punti, il consigliere uscente Marco Giovagnorio che, per il centrodestra, aveva totalizzato il 38,33% dei consensi. Alla guida della lista Calenda Sindaco, Caterina Monticone si era fermata al 14,37%.
Il XIII Municipio di Roma va dal quartiere Aurelio a Boccea, comprendendo Trionfale e Primavalle. Si estende su una superficie di 66 chilometri quadrati, con una popolazione di oltre 130 mila abitanti.