Risultati Ballottaggio XI Municipio Roma: vince Gianluca Lanzi, è il nuovo presidente
Il nuovo presidente dell'XI Municipio di Roma è Gianluca Lanzi. Il candidato del centrosinistra ha vinto con circa il 59% delle preferenze. Lo sfidante del centrodestra, Daniele Catalano, si è fermato al 40%. Affluenza in calo anche nel municipio che si estende da Marconi a Ponte Galeria. Al primo turno era stata del 46,79%, al ballottaggio ha votato soltanto il 38,55% degli aventi diritto. Sarà dunque il centrosinistra ad esprimere la maggioranza dei consiglieri nella giunta di municipio che governerà per i prossimi cinque anni.
Al primo turno c'era stata sfida all'ultimo voto tra Lanzi e Catalano. Gianluca Lanzi, il candidato del centrosinistra, al ballottaggio ci era arrivato ottenendo il 34,99% delle preferenze. Esponente del PD dal 2007 e già consigliere del Municipio XI, alle primarie di giugno aveva ottenuto il miglior risultato su Roma, con l'80% delle preferenze. Nelle giornate elettorali del 3 e 4 ottobre, il candidato del centrodestra Daniele Catalano, classe 1990, anche lui ex consigliere, lo aveva battuto di poco, con il suo 35,31%. Anche qui il Movimento 5 Stelle era rimasto fuori dai giochi: l'architetto Luca Ernesto Mellina, vicepresidente della consiliatura uscente, non era andato oltre il 16,12%. Fermo al 10,76% dei consensi il candidato Gianluca Fioravanti della lista Calenda Sindaco.
Il Municipio Roma XI comprende i quartieri a sud ovest della capitale: Marconi, Portuense, Magliana, Corviale, Trullo, Pian due Torri e Ponte Galeria. Si estende su più di 70 chilometri quadrati e conta oltre 150 mila residenti.