video suggerito
video suggerito
Elezioni comunali Roma 2021

Risultati Ballottaggio XI Municipio Roma: vince Gianluca Lanzi, è il nuovo presidente

Nell’XI Municipio di Roma al ballottaggio ha trionfato Gianluca Lanzi. Con circa il 59% delle preferenze, il candidato del centrosinistra ha battuto lo sfidante Daniele Catalano. Il candidato del centrodestra è rimasto fermo al 40%. Con più del 60% delle sezioni scrutinate, il risultato è chiaro. In calo l’affluenza anche nel municipio del quadrante sud-ovest della capitale, ferma al 38,55%.
A cura di Luca Ferrero
39 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il nuovo presidente dell'XI Municipio di Roma è Gianluca Lanzi. Il candidato del centrosinistra ha vinto con circa il 59% delle preferenze. Lo sfidante del centrodestra, Daniele Catalano, si è fermato al 40%. Affluenza in calo anche nel municipio che si estende da Marconi a Ponte Galeria. Al primo turno era stata del 46,79%, al ballottaggio ha votato soltanto il 38,55% degli aventi diritto. Sarà dunque il centrosinistra ad esprimere la maggioranza dei consiglieri nella giunta di municipio che governerà per i prossimi cinque anni.

Al primo turno c'era stata sfida all'ultimo voto tra Lanzi e Catalano. Gianluca Lanzi, il candidato del centrosinistra, al ballottaggio ci era arrivato ottenendo il 34,99% delle preferenze. Esponente del PD dal 2007 e già consigliere del Municipio XI, alle primarie di giugno aveva ottenuto il miglior risultato su Roma, con l'80% delle preferenze. Nelle giornate elettorali del 3 e 4 ottobre, il candidato del centrodestra Daniele Catalano, classe 1990, anche lui ex consigliere, lo aveva battuto di poco, con il suo 35,31%. Anche qui il Movimento 5 Stelle era rimasto fuori dai giochi: l'architetto Luca Ernesto Mellina, vicepresidente della consiliatura uscente, non era andato oltre il 16,12%. Fermo al 10,76% dei consensi il candidato Gianluca Fioravanti della lista Calenda Sindaco.

Il Municipio Roma XI comprende i quartieri a sud ovest della capitale: Marconi, Portuense, Magliana, Corviale, Trullo, Pian due Torri e Ponte Galeria. Si estende su più di 70 chilometri quadrati e conta oltre 150 mila residenti.

39 CONDIVISIONI
390 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views