video suggerito
video suggerito
Elezioni comunali Roma 2021

Risultati Ballottaggio V Municipio: ha vinto Mauro Caliste contro Daniele Rinaldi

Nel V Municipio di Roma al ballottaggio ha trionfato Mauro Caliste. Con il 59,52% delle preferenze, il candidato del centrosinistra ha battuto lo sfidante Daniele Rinaldi. Il candidato del centrodestra è rimasto fermo al 40,48%. Al primo turno era stato un testa a testa tra i due aspiranti alla carica di presidente. In calo l’affluenza anche nel municipio di via Prenestina, ferma al 39,80%.
A cura di Luca Ferrero
80 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il nuovo presidente del V Municipio di Roma è Mauro Caliste. Il candidato del centrosinistra ha vinto con il 59,52% delle preferenze. Lo sfidante del centrodestra, Daniele Rinaldi, si è fermato al 40,48%. Affluenza in calo anche nel municipio di via Prenestina. Al primo turno era stata del 47,84%, al ballottaggio ha votato soltanto il 39,80% degli aventi diritto. Sarà dunque il centrosinistra ad esprimere la maggioranza dei consiglieri nella giunta di municipio che governerà per i prossimi cinque anni.

Al primo turno, i due candidati avevano raggiunto insieme il 70% delle preferenze. Avevano staccato il ticket del ballottaggio due veterani della politica. Il candidato del centrosinistra Mauro Caliste, già assessore municipale al Commercio e presidente dell’Associazione Impegno Civico, era arrivato al secondo turno con il 34,01% delle preferenze. Lo sfidante del centrodestra Daniele Rinaldi, già consigliere municipale per due mandati e punto di riferimento importante per Fratelli d'Italia, lo aveva superato di poco, raggiungendo il 34,28%. Era rimasta esclusa la candidata pentastellata Valentina Coppola, arrivata terza con il 17,21%. Quarto classificato Massimo Picardi della Lista Calenda, con il 9,38%.

Il territorio del V Municipio si estende da Torpignattara verso la periferia est della capitale. Comprende i quartieri Casilino, Centocelle, Quadraro, Gordiani, Alessandrina e Tor Sapienza, arrivando fino a La Rustica. Nel municipio di via Prenestina si collocano il parco di Centocelle, insieme a quelli di Villa Gordiani e Villa De Sanctis.

80 CONDIVISIONI
390 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views