video suggerito
video suggerito

Risse e assembramenti, cosa è successo al Pincio e a Piazza del Popolo

Tra Pincio e Piazza del Popolo ieri pomeriggio è scaturita una lite verbale e fisica tra due comitive di ragazzi che hanno discusso per problematiche pregresse a seguito della quale non ci sono stati né feriti, né denunciati e gli assembramenti si sono dissolti all’arrivo delle forze dell’ordine.
A cura di Alessia Rabbai
2.123 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Un momento di tensione scaturito in una lite verbale e fisica è quanto accaduto nel pomeriggio di ieri, sabato 5 dicembre, durante gli assembramenti tra Pincio e Piazza del Popolo, dove centinaia di adolescenti si sono incontrati, molti senza mascherina. Immagini che hanno fatto il giro dei social network, pubblicate dalla pagina Instagram di Welcome to Favelas e che hanno ottenunto migliaia di condivisioni. Una situazione che ricorda quasi i tempi pre Covid, quando le piazze al centro di Roma erano sia d'inverno che d'estate ritrovo abituale di giovani chiassosi e sorridenti. Secondo quanto ricostruito nelle ore successive dalle forze dell'ordine e appreso da Fanpage.it, ciò che è accaduto riguarda una discussione tra due comitive nata da problematiche pregresse tra i gruppi di ragazzi, quasi tutti minorenni, che sono arrivati alle mani, prendendosi a calci e a pugni. Vecchi dissapori che hanno provocato una lite, a seguito della quale si è parlato intervento della Polizia di Stato in assetto antisomossa, tuttavia la Questura ha smentito l'accaduto. Le tensioni si sono allentate infatti quando i ragazzi hanno udito il suono delle sirene. Gli investigatori indagano per capire se l'incontro tra i ragazzi si stato casuale o se si siano dati appositamente appuntamento.

Video thumbnail

Nessun feito e denunciato nella lite a Piazza del Popolo

Nessuno risulta infatti ferito o denunciato. Ciò che ha suscitato la rabbia e l'indignazione di molti sono stati gli assembramenti e il fatto che tanti ragazzi non portassero la mascherina, che ha dato il via ai commenti degli utenti. Sul posto, a seguito delle segnlazioni, sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato e i carabinieri di diverse stazioni di Roma Centro, che si trovavano in zona nell'ambito dei consueti controlli sul territorio, per monitorare strade e piazze, nel rispetto dei regolamenti per l'emergenza Covid. Una volta arrivate le auto di servizio delle forze dell'ordine tuttavia, la folla si è già quasi totalmente dispersa e la situazione in centro è tornata in breve tempo alla normalità, senza particolari ripercussioni. Da quanto si apprende la lite è poi continuata alla stazione Flaminio della metropolitana. Nella serata di ieri inoltre i carabinieri sono intervenuti per assembramenti, questa volta in zona Eur, dove migliaia di persone erano in strada, tra via Luigi Sturzo e viale Europa. Anche in questo caso la situazione si è risolta in breve tempo, senza che ne scaturissero particolari conseguenze.

Video thumbnail
2.123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views