video suggerito
video suggerito

Riserva naturale Nazzano Tevere – Farfa, una delle meraviglie del Lazio a due passi da Roma

La riserva naturale Nazzano Tevere – Farfa è uno dei fiori all’occhiello della Regione Lazio. A pochissimi chilometri da Roma, la zona è famosa per la sua rigogliosa vegetazione e per la gran varietà di uccelli che popolano gli alberi vicino al lago, meta ogni giorno di appassionati di bird watching.
A cura di Redazione Roma
1.845 CONDIVISIONI
Immagine

Il Lazio è ricco di meraviglie da visitare. Soprattutto durante la primavera e l'estate, ci sono luoghi che attirano moltissime persone che vogliono passare una giornata diversa a due passi da Roma. Uno di questi posti è la splendida riserva naturale Nazzano Tevere – Farfa. Un luogo pieno di verde, di specie animali, attraversato dal fiume e dal suo affluente, e impreziosito da un lago che si è creato a metà degli anni '50. Questa zona è molto famosa per la varietà di uccelli che vi si incontrano, tanto che attira, sin dalle prime luci dell'alba, gli appassionati di bird watching che si posizionano nelle apposite casette per osservare gli uccelli e il loro comportamento.

Com'è nata la riserva naturale Nazzano Tevere – Farfa

La riserva naturale Nazzano Tevere – Farfa si trova tra i comuni di Nazzano, Torrita, Tiberina e Montopoli di Sabina. È stata la prima area naturale protetta istituita dalla Regione Lazio nel 1979. Alla riserva si accede tutti i giorni, dall'alba al tramonto, tramite i tre accessi principali: da qui le persone possono andare a fare passeggiate, pic nic, fare bird watching e altro. Questo territorio si caratterizza per una vegetazione molto ricca e per i corsi d'acqua che l'attraversano: il fiume Tevere, e il suo piccolo affluente, il Farfa. Vicino si trova il lago di Nazzano, che si è creato accidentalmente a metà degli anni '50. Tra il 1953 e il 1955, infatti, l'ENEL costruì, per la produzione di energia elettrica, uno sbarramento sul fiume Tevere poco più a valle della confluenza con il torrente Farfa. Il livello di acqua si è però innalzato a monte della diga, esondando sui terreni circostanti, formando così un ‘lago' grande circa 300 ettari. Dopo pochissimo, il lago ha iniziato a essere popolato da una gran quantità di uccelli, diventando un luogo di attrazione per gli appassionati di queste straordinarie creature.

Gli animali che popolano la riserva

In queste zone è possibile osservare diversi animali: tra questi vanno annoverati il cannareccione, la cannaiola, il porciglione, la gallinella d'acqua e la nutria. Abitano nella riserva naturale Tevere – Farfa anche il germano reale, l'alzavola, il fischione e la moretta, lo svasso maggiore, la folaga, il martin pescatore e rapaci come il falco di palude e il falco pescatore.

Il sentiero della riserva naturale Nazzano Tevere – Farfa

La riserva naturale Nazzano Tevere – Farfa è un posto perfetto da visitare se si vuole passare una giornata immersi nella natura senza affaticarsi troppo. I sentieri sono infatti per lo più pianeggianti, costeggiati da diverse aree dove fermarsi a fare un pic-nic, e freschi grazie ai numerosi alberi che fanno ombra sulle stradine. Nella riserva è anche presente un piccolo agriturismo dove è possibile fermarsi a mangiare se non si è portato il pranzo al sacco: davanti al ristorante, per la gioia di grandi e piccini, c'è un campo con dei cavalli.

1.845 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views