Riapre dopo vent’anni il Cinema Apollo di Roma nord: ospiterà anche un centro culturale
Una bella notizia per i cittadini del quartiere Africano, nel II Municipio: si rialza il sipario sullo storico cinema Apollo, che riaprirà al pubblico dopo oltre vent'anni. Duemila posti a sedere nella sala aperta negli anni Cinquanta e rimasta in attività fino al 2000, prima che di un lungo di inattività privasse il quartiere di un luogo iconico diventato un simbolo per l'intera collettività.
Il Cinema Apollo diventerà anche un centro culturale
L'Apollo riapre con la doppia funzione di sala cinematografica e centro culturale, all'interno del quale sorgerà anche una scuola di danza: questo perché, come ha spiegato la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, "le vecchie sale cinematografiche chiuse possono essere rifunzionalizzate riservando una parte ad altra destinazione".
Per gli abitanti del quartiere finalmente la certezza che qualcosa, tra le poltrone impolverate del Cinema Apollo, si sta realmente muovendo dopo che tre anni fa, nel 2020, dei lavori di ristrutturazione nei pressi della sala avevano fatto sperare in una riapertura, poi mai avvenuta. Adesso invece, come confermato da Del Bello, i tempi sono maturi e presto la sala riaprirà al pubblico: già questa estate i residenti avevano cominciato a intravedere degli operai lavorare nello stabile dell'Apollo, il cui ingresso ora è coperto da dei pannelli che indicano i lavori in corso.
C'è speranza anche per il parcheggio di via Homs
Non c'è ancora certezza sulla data di riapertura ma, stando a quanto detto dalla presidente del II Municipio, le novità potrebbero non fermarsi solo al cinema: la nuova proprietà della sala sta trattando con Glicine Srl, la società che detiene il possesso del parcheggio di via Homs, che può ospitare circa 300 auto. "Non so cosa succederà – ha detto Del Bello -, i tempi non sono brevi ma l’obiettivo principale è riaprire il parcheggio".