video suggerito
video suggerito
Covid 19

Revocata sospensione del vaccino AstraZeneca: come verranno recuperati gli appuntamenti nel Lazio

È ufficiale: l’Ema ha dato il via libera all’utilizzo del vaccino AstraZeneca. La Regione Lazio ha informato già ieri di essere pronta a riprendere le vaccinazioni con le dosi AstraZeneca. Il piano prevede inoltre di riprogrammare automaticamente gli appuntamenti sospesi con un preavviso di due giorni.
A cura di Enrico Tata
401 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È ufficiale: l'Ema, Agenzia Europea del Farmaco, ha dato il via libera all'utilizzo del vaccino AstraZeneca, la cui somministrazione era stata sospesa in circa venti Paesi europei tra cui Italia e Germania. L'istituto tedesco per i vaccini aveva evidenziato 9 casi, di cui tre mortali, di una rara forma di trombosi cerebrale (la trombosi della vena sinusale) legata forse al siero di AstraZeneca (in Germania sono state somministrate 1,6 milioni di dosi). Oggi l'Ema ha ribadito che il vaccino è sicuro ed efficace e che i benefici superano di gran lunga i rischi. L'Ema ha escluso relazioni tra trombosi e somministrazione del siero, ma non è stato ancora possibile escludere il collegamento tra questi rarissimi casi di trombosi della vena sinusale e il vaccino (18 casi su 20 milioni di persone vaccinate con Astrazeneca). L'approfondimento su questi casi, ha riferito la presidente dell'Ema, Emer Cooke, è tuttora in corso. "Sulla base delle evidenze disponibili e dopo giorni di analisi approfondita dei report clinici dei risultati in laboratorio, delle autopsie e di ulteriori informazioni dagli studi clinici, non possiamo ancora escludere definitivamente un legame tra questi casi e il vaccino. Ciò che il Comitato ha raccomandato è "di aumentare la consapevolezza di questi possibili rischi assicurandosi che siano inclusi nelle informazioni sul prodotto attirando l'attenzione su queste possibili condizioni rare e fornendo informazioni agli operatori sanitari".

Come verranno recuperati gli appuntamenti sospesi nel Lazio

La Regione Lazio ha informato già ieri di essere pronta a riprendere le vaccinazioni con le dosi AstraZeneca. Il piano prevede inoltre di riprogrammare automaticamente gli appuntamenti sospesi con un preavviso di due giorni. Le prenotazioni verranno riprogrammate presso gli stessi siti vaccinali e si prevede di recuperare tutte le vaccinazioni entro una settimana. Ogni cittadino riceverà un sms con la data, l'orario e il luogo della vaccinazione. Sono stati circa 28mila gli appuntamenti rimandati.

"Mi auguro che Ema e Aifa chiariscano definitivamente per tranquillizzare l'opinione pubblica, perché è molto importante recuperare un rapporto di fiducia. Per noi è fondamentale vaccinare. Da quando c'è stato lo stop ad Astrazeneca, abbiamo 35 centri vaccinali fermi. Noi diamo la possibilità di fare i vaccini ed è un'adesione su base volontaria, che ci auguriamo permanga in maniera molto forte. Se qualcuno desidera un vaccino al posto di un altro, allora si metterà in coda e non potrà pretendere di avere priorità nella somministrazione. Noi mettiamo a disposizione tutti i vaccini che ci vengono forniti approvati da Ema e che superano i test europei e nazionali. Nel Lazio già da tempo viene attuato il modello della ‘panchina' che consiste nel fare un check nel pomeriggio, valutare l'andamento della giornata di vaccinazione e se sussistono delle assenze vengono richiamati coloro che già sono in lista nei giorni successivi".

Le vaccinazioni con AstraZeneca riprenderanno alle 15 del 19 marzo

La nota della Regione Lazio:

Riprendono le somministrazioni del vaccino AstraZeneca a partire dal 19 marzo dalle ore 15:00.

In seguito al definitivo pronunciamento dell'Agenzia Europea del Farmaco (EMA) sulla sicurezza ed efficacia del vaccino Anti covid-19 di AstraZeneca, AIFA ha nuovamente dato il via libera alla sua somministrazione, in tutto il territorio nazionale, a partire da venerdì 19 marzo dalle ore 15:00, come da indicazioni del Ministero della Salute.

401 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views