video suggerito
video suggerito

Reddito di cittadinanza, chi lo riceve al lavoro gratis per sistemare le aree verdi di Roma

Da questa mattina nel IV municipio chi riceve il reddito di cittadinanza sarà impiegato per la manutenzione del verde di Roma. L’iniziativa è stata promossa dal presidente del IV municipio, Massimiliano Umberti.
A cura di Natascia Grbic
1.721 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Il IV municipio ricorre ai percettori del reddito di cittadinanza per la manutenzione del verde. Il progetto, in vigore da questa mattina, è stato annunciato nelle scorse ore dal presidente dem Massimiliano Umberti, che oggi procederà con la dichiarazione ufficiale insieme all'assessora all'ambiente Federica Desideri, e all'assessora alle Politiche sociali Giovanna Sammarco. Da questa mattina sedici percettori dovranno occuparsi delle panchine nei parchi, di svuotare i cestini e pulire le foglie, oltre a opere di bonifica e manutenzione nelle aree verdi della capitale.

"Il IV Municipio da attuazione al Progetto Utile per la Collettività (PUC) denominato ‘Nel Verde‘ che ha come obiettivo l’inserimento dei beneficiari di RDC per lo svolgimento di attività di cura delle aree verdi del IV Municipio, si tratta di sedici beneficiari che aiuteranno l’ufficio giardini per tutto il 2023″, ha spiegato Umberti, aggiungendo che "questo è l’esempio concreto di come l‘Amministrazione municipale metta al centro le persone".

La possibilità di impiegare i percettori del reddito di cittadinanza in progetti utili alla collettività nel proprio comune di residenza, è prevista dal disegno di legge 4/2019. "Siamo gli unici a farlo", ha dichiarato il presidente. Il IV municipio è il primo territorio ad applicare il ddl, impiegando sedici persone per la manutenzione del verde. In totale queste persone dovranno lavorare a titolo gratuito otto ore a settimana, divise in due turni da svolgere in giorni differenti. Per questo impiego, infatti, non è prevista retribuzione. Il municipio ha inoltre creato una lista d'attesa: quando un percettore sarà impossibilitato a proseguire con il lavoro, perché non prende più il reddito o per altri motivi, sarà rimpiazzato da un'altra persona già segnalata nelle liste municipali.

1.721 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views