video suggerito
video suggerito

Rebibbia, lanciano molotov nel carcere femminile: “Ennesimo atto intimidatorio”

Le molotov sono state lanciate di notte e rinvenute la mattina dopo: “Segnale preoccupante, servono investimenti”, dicono i sindacati di Polizia Penitenziaria.
A cura di Beatrice Tominic
28 CONDIVISIONI
Immagine

Delle molotov sono state lanciate la notte scorsa all'interno del parcheggio del carcere femminile e sono state rinvenute, ancora inesplose, la mattina successiva. È successo a Rebibbia, nel quadrante a nord est della capitale, dove si trova l'omonima casa circondariale.

A rendere noto quanto accaduto è stato Gennarino De Fazio, il Segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria. "Si tratta dell'ennesimo atto intimidatorio – ha dichiarato De Fazio – Serve un decreto carceri che, con carattere d'urgenza, affronti l'emergenza e potenzi la Polizia penitenziaria".

La richiesta di potenziamento polizia

Come ha continuato a spiegare De Fazio, la polizia penitenziaria manca di 18mila unità: "Serve un decreto carceri, ma è necessaria anche una legge delega per riforme complessive che possano reingegnerizzare il sistema d'esecuzione penale, rinnovino il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità e riorganizzino l'intero Corpo di polizia penitenziaria. Già nel 2017 Matteo Salvini, oggi Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, ha sottoscritto con tanto di firma un documento rivendicativo, condividendo l'impegno e sostenendoci: è arrivata l'ora di fare qualcosa".

A prendere parte alla discussione anche il presidente dell'Unione dei Sindacati di Polizia USPP. "È  un segnale preoccupante: serve una risposta immediata del governo con investimenti straordinari per mettere in sicurezza la polizia penitenziaria è più in generale il sistema carcere – ha aggiunto – Ormai è a rischio implosione, sempre più esposto", ha sottolineato ricordando le rivolte scoppiate nel mese di marzo del 2021 e, in tempi più recenti, anche nello scorso mese di agosto 2022.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views