Superate 9 milioni di dosi nel Lazio: i prossimi obiettivi della campagna vaccinale
Il Lazio ieri ha superato le 27mila dosi somministrate giornalmente, con un incremento del 90% della settimana prima, per un totale oltre le 9 milioni somministrazioni. Si tratta dello specifico del 94% di adulti che hanno completato il ciclo di vaccinazione, avendo già ricevuto entrambe le dosi e l'88% degli over 12, che hanno completato l'iter vaccinale. Prosegue spedita la campagna di vaccinazione del Lazio, tra i primi posti in Italia per il numero di dosi somministrate. Il generale Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, ha stilato una griglia aggiornata ad oggi, lunedì 29 novembre, in cui vengono indicati i valori target delle vaccinazioni regione per regione, una tabella di marcia per un arco di tempo compreso tra i mercoledì 1 dicembre e domenica 12 dicembre. I valori target indicati sono da considerare come un numero minimo di vaccinazioni giornaliere al quale le regioni dovrebbero tendere come linea guida.
I valori target del commissario Figliuolo
Come riportato nella tabella sui target indicati dal commissario Figliuolo anche il Lazio come le altre regioni d'Italia ha degli obiettivi a cui tendere. Nel dettaglio da mercoledì 1 a venerdì 3 dicembre ogni giorno dovranno essere somministrate almeno 38123 dosi; sabato 4 dicembre 33357; domenica 5 dicembre 28592. La prossima settimana lunedì 6 e martedì 7 in crescendo le dosi da somministrare dovranno essere 42888, mercoledì 28592, giovedì 9 e venerdì 10 dicembre sono ancora 42888 al giorno; sabato 11 dicembre 33357 e domenica 12 dicembre 28592.
Da mezzanotte del 30 novembre aperta la prenotazione per le terze dosi per over 18
A partire dalla mezzanotte di martedì 30 novembre è aperta la prenotazione per le terze dosi di vaccino anti Covid-19 agli over 18 sul portale della Regione Salute Lazio. Inserendo il proprio codice fiscale e il numero presente in basso sul retro della tessera, il sistema effettuerà la prenotazione automaticamente trascorsi i 150 giorni dopo la seconda dose. Per quanto riguarda la somministrazione delle terze dosi per le altre categorie e fasce d'età per le quali è già attiva sono oltre 650mila le dosi già inoculate, ossia il 12% della popolazione del Lazio.