video suggerito
video suggerito

Ragazzina di 15 anni azzannata da un cane: è grave, rischia di perdere il braccio

È successo a Tarquinia nel pomeriggio di ieri. La ragazza è stata soccorsa e trasferita d’urgenza a Roma con l’eliambulanza. Sottoposta a una delicata operazione, rischia di perdere il braccio.
A cura di Enrico Tata
208 CONDIVISIONI
Immagine

A Tarquinia una 15enne è stata azzannata al braccio da un cane nel pomeriggio di ieri, sabato 18 novembre. Dalle prime informazioni, la ragazzina avrebbe riportato gravi ferite. Sul posto sono arrivati subito i soccorritori del 118, che l'hanno accompagnata d'urgenza all'ospedale più vicino, dove poi è stato disposto il trasferimento con l'eliambulanza a Roma.

Il cane avrebbe morso la ragazza al braccio sinistro

Secondo quanto riporta il quotidiano locale TusciaWeb, l'animale avrebbe morso la giovane al braccio sinistro. Le ferite erano gravissime e la ragazza è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico che serve per tentare di salvarle l'arto. La prognosi resta tuttora riservata, anche se la giovane, per fortuna, non è in pericolo di vita.

Indagano gli agenti del commissariato di Tarquinia

Stando a quanto si apprende, sul caso stanno indagando gli agenti del commissariato di polizia di Tarquinia. Da accertare, infatti, resta la dinamica, come la ragazza sia entrata in contatto con il cane e cosa abbia provocato la reazione così rabbiosa dell'animale. Ancora in corso le verifiche per risalire al proprietario dell'animale, che potrebbe rischiare una denuncia. Da chiarire anche se la 15enne fosse da sola o si trovasse in compagnia di qualcuno al momento dell'aggressione subita da parte del cane.

Oipa: "Regolamentare la detenzione di determinati tipi di cani"

L’Organizzazione internazionale protezione degli animali chiede al legislatore di regolamentare la detenzione di determinati tipi di cani che troppo spesso, anche per via delle mode del momento, vengono scelti anche da persone non in grado di gestirli correttamente. Nel 2006 il Ministero della Salute ha emesso un’ordinanza riguardante la “tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani”, nella quale era prevista una lista di razze canine ritenute pericolose. Successive ordinanze hanno poi abolito questo elenco a causa della relativa incertezza e, soprattutto, della discriminazione delle razze. "Attualmente la pericolosità di un cane viene determinata a seconda di fatti specifici" spiega l’avvocato Claudia Taccani, responsabile dell’Ufficio legale dell’Oipa.

"In caso morsicatura o zuffa tra cani, infatti, il cane e il suo proprietario vengono segnalati al Servizio veterinario pubblico, che tiene un registro dei cani dichiarati aggressivi, e sono obbligati a seguire un corso formativo. Il corso è organizzato dal Comune, insieme al servizio veterinario dell’Azienda sanitaria locale, avvalendosi della collaborazione degli Ordini professionali dei medici veterinari e di associazioni di protezione animale. Le spese sono sostenute dal proprietario del cane “impegnativo”". A seconda del grado di pericolosità, valutata da un veterinario, scatta l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa e l’obbligo di utilizzare il guinzaglio e la museruola nelle strade e nei luoghi aperti al pubblico.

208 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views