video suggerito
video suggerito

Raduno nazionale dei carabinieri ad Ostia: dalle sfilate ai concerti, il programma della festa

Ostia dal 5 al 7 maggio ospiterà il venticinquesimo raduno nazionale dei carabinieri, con tanti eventi dalle sfilate ai concerti e al lancio dei paracadutisti. Ecco tutti gli appuntamenti in programma dal centro al lungomare.
A cura di Alessia Rabbai
40 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 5 al 7 maggio ad Ostia è in programma il venticinquesimo raduno nazionale dei carabinieri. Un fine settimana ricco di appuntamenti che spaziano dai concerti ai lanci dei paracadutisti, dalle filate a cavallo ed esibizioni cinofile alla messa celebrata dall’Ordinario militare dell’Arma. Tutti gli eventi in calendario si svolgeranno sia sul lungomare che in centro. Una ricorrenza importante in occasione della quale il Municipio X per questioni logistiche ha posticipato di qualche giorno l'apertura della stagione balneare. Ad essere attesi per il grande evento sono migliaia di visitatori, che affolleranno il litorale Sud della Capitale.

Il programma del raduno nazionale dei carabinieri

  • Venerdì 5 maggio: alle ore 12.30 è in programma il saluto del’associazione nazionale carabinieri al presidente del Municipio X Mario Falconi. Alle ore 18 c'è il carosello dello storico 4° Reggimento dei Carabinieri a cavallo ai pratoni del Cineland in via dei Romagnoli. Alle ore 20.30 c'è il concerto della Fanfara Legione Allievi carabinieri e la sfilata in costume dei componenti del Palio di Ostia Antica.
  • Sabato 6 maggio: alle ore 9.30 c'è l’alzabandiera e verrà depositata una corona di fiori in memoria dei caduti in piazza Regina Pacis al centro di Ostia. Alle ore 10 sfileranno i mezzi storici dell’Arma dei carabinieri dal centro al lungomare Paolo Toscanelli fino al pontile, uno spettacolo affascinante e imperdibile. Successivamente i mezzi resteranno esposti in Piazza dei Ravennati. Alle ore 11 verrà celebrata la Santa Messa dall’ordinario militare dell’Arma nella chiesa madre di Ostia Regina Pacis. Dopo la celebrazione è in programma l'esibizione cinofila dell’associazione nazionale dei carabinieri nel parco XXV novembre, poi pranzo in tenda. Alle ore 16.30 gli spettatori assisteranno al lancio dei paracadutisti del Primo Reggimento Tuscania al pontile. Alle ore 21 suonerà in concerto la banda ufficiale dell’Arma, sempre al pontile.
  • Domenica 7 maggio: alle ore 9 il presidente nazionale dell’associazione carabinieri e il comandante generale dell’Arma faranno la rassegna dei reparti schierati ed è in programma la sfilata per le autorità in piazza dei Ravennati.
40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views