video suggerito
video suggerito

Quanto costa mangiare da Niko Romito a Roma: menu e prezzi del ristorante ai Parioli

Da anni Niko Romito è premiato come miglior chef d’Italia dalla Guida ‘Ristoranti d’Italia’ del Gambero Rosso. A Roma c’è un bistrot in cui è possibile assaggiare i patti dello chef: quanto costa e cosa si mangia.
A cura di Enrico Tata
35 CONDIVISIONI
Niko Romito e la sua 'bomba' - Foto Facebook 'Niko Romito'.
Niko Romito e la sua ‘bomba' – Foto Facebook ‘Niko Romito'.

Da sette anni Niko Romito è premiato come miglior chef d'Italia dalla guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso, che anche nella nuova edizione 2023 gli ha assegnato Tre Forchette e ben 96 punti, gli stessi conquistati da un altro cuoco pluripremiato, Massimo Bottura.

Il ristorante ‘Reale' di Niko Romito si trova a Castel di Sangro, provincia de L'Aquila in Abruzzo. Ma anche a Roma lo chef ha uno spazio dove è possibile assaggiare i suoi piatti: Spazio Niko Romito Bar e Cucina, che si trova in piazza Giuseppe Verdi, quartiere Parioli. Il Gambero Rosso lo ha premiato con ‘Tre cocotte', il massimo riconoscimento per i bistrot.

Il menù di Spazio Niko Romito Bar e Cucina

Ma cosa si mangia e quanto costa pranzare da Niko Romito a Roma? Intanto sono disponibili diversi menù, ma è bene ricordare che si tratta di un bistrot e non di un ristorante. Aperto dalla colazione all'aperitivo, l'orario di chiusura è fissato tutti i giorni alle ore 21. Il menu pranzo è valido dalle 12 alle 15 e il menu aperitivo dalle 18 alle 21.

Spazio Niko Romito Bar e Cucina offre un menu pranzo e un menu aperitivo e in più un menu dedicato alle ‘bombe', una delle creazioni più amate dello chef. La passione di Romito per questo dolce tipico della tradizione popolare italiana, in pratica una sfera di pasta lievitata fritta, risale alla pasticceria di famiglia aperta a Rivisondoli, in Abruzzo, all'inizio degli anni '70. Lo chef ha poi valorizzato questo prodotto portando avanti una ricerca sulla ricetta, sulle tecniche di impasto, lievitazione e frittura. Le ‘bombe' di Niko Romito sono adesso diventate famose in tutta Italia e, come detto, è possibile assaggiarle a Roma.

Quanto costa cenare da Niko Romito

Il menu pranzo comprende insalate e antipasti, paste, secondi, formaggi e dolci. Tra le proposte degli antipasti, per esempio, ‘polpo, taccole, cavolo, salsa di carote e agrumi', costo 20 euro, e ‘ceci, mazzancolle e cetriolo marinato' a 20 euro.

Tra i piatti di pasta, ‘tagliolini freddi, scampi e peperoncino verde', 20 euro, ‘linguine, aglio, olio, prezzemolo e bottarga', 19 euro, ‘gnocchi, vongole, cicoria e peperoncino', 19 euro. Per quanto riguarda i secondi, ‘manzo tonnato misticanza di campo', 24 euro, ‘fettina panata di vitello con Patate di Leonessa fritte, pomodori, basilico e peperoncino', 25 euro, ‘baccalà mantecato, peperoni e capperi', 20 euro.

Per l'aperitivo c'è una selezione di assaggi a 25 euro a persona, fritti e salumi e formaggi. A parte c'è un menu dedicato alle bombe, disponibile sia a pranzo che in orario aperitivo. Tra le bombe, c'è quella ‘zucchine ricotta e menta', 13 euro, ‘mozzarella di bufala pomodoro e basilico', 14 euro, ‘pollo fondente maionese e lattuga', 14 euro. 

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views