video suggerito
video suggerito

Quanto costa il nuovo treno da Roma Tiburtina a Vienna e Monaco di Baviera: tappe, orari e prezzi

Da Roma Tiburtina a Vienna e Monaco di Baviera: presentato oggi il nuovo treno diretto in cooperazione fra Trenitalia e ÖBB: le tappe e gli orari dei viaggi.
A cura di Beatrice Tominic
1.240 CONDIVISIONI
Immagine

Arrivare nel cuore d'Europa senza prendere l'aeroplano: arriva la soluzione per chi ha paura di volare e per chi ha a cuore l'ambiente. Si tratta del nuovo treno Nightjet che collega Roma a Vienna e a Monaco di Baviera e viceversa. Il nuovo collegamento Euronight giornaliero è stato presentato oggi al binario 1 della stazione di Roma Tiburtina, grazie alla cooperazione fra Trenitalia, Gruppo FS e la compagnia ferroviaria austriaca Öbb.

All’inaugurazione hanno partecipato il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS, Stefano Donnarumma, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Luigi Corradi;,il Membro del Consiglio di Amministrazione di ÖBB-Personenverkehr AG, Sabine Stock, e l’Ambasciatore Austriaco in Italia, Martin Eichtinger.

Viaggiare da Roma in Europa col treno: orari e tratta

Il nuovo treno Nightjet parte ogni giorno da Roma Tiburtina alle 17.25 con fermate a Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Villaco, Klagenfurt, Leoben, Bruck an der Mur e arrivo a Vienna alle 9:04 del giorno successivo. A Villaco, parte del treno prosegue per Monaco di Baviera, arrivando a destinazione alle 9:22 del mattino.

In direzione opposta, il Nighjet parte da Monaco di Baviera alle 20:10 e da Vienna alle 19:18. Si ricongiunge a Villaco all’1:03 per poi proseguire verso Roma con fermate a Bologna Centrale e Firenze Santa Maria Novella. L’arrivo a Tiburtina è alle 11:05.

Come è composto il nuovo treno per l'Austria e la Germania

Il treno, con una capacità totale di 500 posti, è composto da due sezioni: una da e per Vienna e l’altra da e per Monaco di Baviera, di sette carrozze ciascuna. Fra i servizi a bordo, il minibar, il Wifi gratuito con accesso al portale di bordo ÖBB Railnet Night e un moderno sistema di informazione. E, in carrozza, un display con diverse funzioni: dal controllo delle luci alle chiamate al personale di bordo, oltre ai sistemi di videosorveglianza e di accesso elettronico per maggiore sicurezza.

Quanto costa viaggiare in treno da Roma a Vienna e Monaco di Baviera

Posti a sedere, vagoni con cuccette e vagoni con letto: queste le opportunità di scelta per chi ha deciso di acquistare un biglietto per Vienna o Monaco di Baviera con partenza da Roma Tiburtina. Una differenza notevole che si ripercuote, oltre che sul comfort del viaggio, anche sul prezzo del biglietto. Per i posti a sedere, in carrozze aperte con altri viaggiatori e viaggiatrici, sono disponibili bevande e spuntini oltre al servizio di toelette sul vagone. Per gli adulti questa opzione costa poco meno di 55 euro,  anche se in queste ore, soprattutto per i giorni feriali, non è difficile trovare prezzi più vantaggiosi.

Più alti i prezzi per le altre due opzioni. Nel caso delle cuccette dotate di biancheria da letto in un comparto con serratura da quattro persone e colazione inclusa il prezzo è a partire da 54 euro a persone e da poco meno di 425 per l'intero comparto. Wc privato, con la possibilità di avere anche box doccia privato, colazione alla carta e servizio di sveglia incluso nel vagone letto con scomparto per una o due persone a partire da 224 euro a biglietto (in questo caso, però, i prezzi possono alzarsi anche di alcune centinaia di euro a seconda dei servizi richiesti).  Leggermente più alti prezzi per Monaco di Baviera.

Più bassi i prezzi per i bambini che variano in base all'età: dagli zero ai cinque anni, sia con proprio posto a sedere che con la possibilità di avere il posto condiviso con un adulto; dai sei ai nove e, in ultima fascia, dai 10 ai 14 anni.

Da sottolineare, però, che i prezzi potrebbero subire rispetto a quanto riportato da Öbb in questo primo giorno di presentazione del treno.

1.240 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views