Quando iniziano i saldi invernali 2022 a Roma e nel Lazio: le date ufficiali

I saldi invernali inizieranno nel Lazio mercoledì 5 gennaio 2022. Dureranno sei settimane e finiranno, quindi, il 16 febbraio 2022. La giunta regionale ha approvato la delibera, ma adesso il provvedimento dovrà ricevere un parere dalla XI Commissione Consiliare, Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Lazio. La data è stata scelta dopo aver consultato le associazioni di categoria.
La data scelta è il primo giorno feriale che precede il giorno della Befana, 6 gennaio, che quest'anno è un giovedì. L'orientamento su questa data particolare era emerso nell'ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, che avevano stretto un'intesa proprio su questo lo scorso 24 marzo. Saranno vietate le vendite promozionali nei 30 giorni precedenti all'inizio dei saldi.
"Sono certo che i saldi invernali 2022 contribuiranno a spingere i consumi e a dare vigore al commercio, un settore fondamentale dell'economia regionale che deve essere sostenuto per aiutarlo a superare le difficolta' che ha provocato la pandemia del Covid-19", ha dichiarato l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Universita', Ricerca, Start Up e Innovazione, Paolo Orneli.
Lo scorso anno i saldi invernali sono cominciati ufficialmente martedì 12 gennaio 2021. Tuttavia nel 2020, a causa della pandemia da coronavirus, è stato permesso ai negozianti di fare vendite promozionali anche nei 30 giorni precedenti a quella data e cioè a partire dal 12 dicembre del 2020. Per quanto riguarda le altre regioni italiane, non sono state ancora rese note le date ufficiali di inizio e fine dei saldi 2022.