Quando iniziano i saldi estivi 2023 a Roma e nel Lazio: il calendario ufficiale
La Regione Lazio ha deciso la data ufficiale per l'inizio dei saldi estivi 2023. Un giorno che tanti cittadini stanno aspettando per approfittare di sconti e promozioni. L'inizio è fissato a giovedì 6 luglio, una novità rispetto al passato.
Si sta avvicinando la data d'inizio dei saldi estivi che, come ogni anno, coinvolgono migliaia di persone da tempo in attesa di sconti e promozioni per acquistare soprattutto abbigliamento e scarpe. Inizieranno giovedì 6 luglio i saldi estivi del 2023: una novità rispetto agli anni scorsi quando la data di inizio cadeva di sabato.
Di solito, infatti, il giorno prescelto era il primo sabato del mese (sarebbero dovuti partire, quindi, sabato 1 luglio), ma quest'anno, spiega il presidente Francesco Rocca, la scelta è ricaduta sul 6 luglio. Questo per fare in modo di iniziare i saldi estivi nel medesimo giorno in tutto il territorio nazionale, così come stabilito dalla conferenza delle Regioni.
Quando cominciano i saldi estivi a Roma e nel Lazio
Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli, lo scorso maggio la giunta regionale del Lazio ha approvato la delibera che fissa l'inizio dei saldi estivi a giovedì 6 luglio 2023. Nei 30 giorni precedenti la data di inizio dei saldi, cioè dal giorno sabato 27 maggio 2023, non sarà possibile per i commercianti effettuare vendite promozionali. In tutte le Regioni d'Italia, come ricordato in precedenza, i saldi cominceranno giovedì 6 luglio.
Quanto durano i saldi estivi 2023 nel Lazio
Come stabilito dalla Conferenza delle Regioni, i saldi estivi cominceranno giovedì 6 luglio 2023 e termineranno sabato 19 agosto 2023. Le vendite promozionali dureranno quindi 45 giorni. I commercianti, questo dicono le regole, almeno tre giorni prima dalla data di inizio dei saldi, devono esporre un cartello ben visibile dall'esterno in cui si annuncia l'avvio degli sconti e delle promozioni. Inoltre, durante gli sconti, devono mostrare il prezzo iniziale di vendita, la percentuale di sconto applicato e il prezzo finale. Lo scorso anno, altra novità, i saldi estivi avevano una durata di 6 mesi.
Le regole e i consigli per acquistare durante i saldi
Fare shopping a Roma durante i saldi unisce il risparmio e la gioia di muoversi in mezzo alle bellezze storiche e artistiche della capitale. Oltre ai centri commerciali e agli outlet, il sito di Turismo Roma suggerisce di andare a fare acquisti nelle zone centrali, sfruttando le vie centrali della città, suggestive per monumenti, fontane e vie pittoresche. Prime fra tutte piazza Navona e Campo de' Fiori, ma anche via Cola di Rienzo, via Nazionale e tutto il vicino Rione Monti, fino ad arrivare in via Appia.