Quando inizia la scuola a Roma e nel Lazio a settembre: il calendario scolastico 2023-2024
Ferragosto è già passato: manca sempre meno all'inizio del nuovo anno scolastico 2023-2024. Mentre c'è chi al mare si gode gli ultimi scampoli dell'estate in vacanza, c'è chi si affretta a concludere i compiti assegnati per il rientro a scuola. Ma quando inizia quest'anno scolastico? La data di inizio è il prossimo venerdì 15 settembre, mentre la fine è prevista per sabato 8 giugno: passiamo in rassegna anche le prossime occasioni di relax e momenti di pausa, con festività e i ponti.
Quando inizia e quando finisce l'anno scolastico 2023-2024 a Roma e nel Lazio
Come programmato fin dallo scorso maggio, a Roma e nella regione Lazio le scuole iniziano venerdì 15 settembre 2023 e chiudono sabato 8 giugno 2024. Per le scuole dell’infanzia, invece, il termine dell’anno è fissato al sabato 29 giugno 2024. Attenzione, però: nella città di Roma il 29 giugno si festeggiano i Santi patroni Pietro e Paolo, quindi la chiusura probabilmente è anticipata al giorno precedente, venerdì 28 giugno.
Come sempre accade, però, le singole istituzioni scolastiche possono scegliere autonomamente di apportare modifiche al calendario regionale, purché siano garantite l’apertura entro e non oltre il 15 settembre e la chiusura l’8 giugno, con un numero minimo di 206 giorni di lezioni (per gli istituti che hanno l’orario scandito su 6 giorni alla settimana) e un numero minimo di 171 giorni di lezioni (per quelli che invece sono aperti 5 giorni alla settimana).
Calendario scolastico 2023-24: le festività e i ponti nel Lazio
Nel corso dell'anno scolastico sono già previste le chiusure per la pausa invernale, che coincide con le feste natalizie e per quella primaverile, coincidente, invece, con quelle pasquali. In particolare, le scuole restano chiuse da sabato 23 dicembre 2023 a lunedì 8 gennaio e da venerdì 28 marzo a martedì 2 aprile 2024.
Oltre alle vacanza, le lezioni sono sospese, come di consueto, durante la festa del Santo Patrono, qualora cadesse in un giorno di lezione e durante le festività nazionali:
- mercoledì 1° novembre;
- venerdì 8 dicembre;
- giovedì 25 Aprile, Festa della Liberazione;
- mercoledì 1° maggio, Festa del Lavoro;
- domenica 2 giugno, Festa della Repubblica.