Quando e come si può visitare la tomba di Papa Francesco alla basilica di Santa Maria Maggiore

La tomba di Papa Francesco visitabile a partire da domenica 27 aprile 2025. La basilica di Santa Maria Maggiore all'Esquilino, dov'è sepolto Bergoglio, è regolarmente aperta con il consueto orario delle messe e delle visite tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 19 con ingresso libero e con ultimo ingresso alle ore 18,30. Fedeli e pellegrini potranno visitarla e pregare per il Pontefice in occasione del Giubileo 2025 in corso, approfittando anche del fatto che Santa Maria Maggiore è una della quattro basiliche papali e si può varcare la Porta Santa. Si attendono centinaia di migliaia di visitatori.
La basilica di Santa Maria Maggiore è rimasta chiusa sabato 26 aprile, giornata in cui sono stati celebrati i funerali di Papa Francesco in Piazza San Pietro ai quali ha fatto seguito un corteo funebre, che si è snodato per circa 7 chilometri a passo d'uomo per le strade della città. Il feretro del Santo Padre ha raggiunto la basilica sul colle Esquilino, dov'è stato tumulato tra la Cappella Paolina e la Cappella Sforza sul lato sinistro della navata, vicino all'altare di San Francesco.
Giorni e orari d'apertura della basilica di Santa Maria Maggiore per visitare la tomba di Papa Francesco

La basilica di Santa Maria Maggiore all'Esquilino, dov'è sepolto Bergoglio, è regolarmente aperta con il consueto orario delle messe e delle visite tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 19 con ingresso libero e con ultimo ingresso alle ore 18,30. Il Polo Museale Liberiano è aperto da lunedì a sabato dalle ore 9.30 alle ore 18, con ultimo ingresso alle ore 17.30. Il Museo Storico Liberiano, la Loggia delle Benedizioni, la Sala dei Papi, la Scala del Bernini e gli Scavi Archeologici sono visitabili acquistando un biglietto al desk accoglienza o con prenotazione all'indirizzo e-mail: visitemuseo.smm@basilica.va.
La tomba di Papa Francesco

Papa Francesco nel testamento ha dato indicazione sulla sua sepoltura. Il suo desiderio era quello di riposare non nelle Grotte Vaticane, ma a Santa Maria Maggiore, alla quale era molto legato e dove si recava a pregare l'icona mariana della Salus Populi Romani prima e dopo i suoi viaggi. La tomba di Papa Francesco si trova sulla sinistra della navata, entrando dall'ingresso principale, tra la Cappella Paolina e la Cappella Sforza, vicino all'altare di San Francesco.
Dalle foto prima della tumulazione e dal progetto reso noto dalla Sala stampa vaticana il loculo è di marmo ligure chiaro, molto semplice, senza decorazioni particolari. Sulla parete verticale c'è la riproduzione della croce pettorale di Bergoglio e alla base la scritta "Franciscus". La salma del Pontefice è chiusa all'interno di una bara di legno chiaro semplice con i paramenti liturgici: inossa la casula, una veste liturgica rossa, ha la mitra bianca sul capo e un rosario tra le mani.