video suggerito
video suggerito
Covid 19

Quando apriranno le prenotazioni del vaccino anti Covid per Over 30 nel Lazio

Entro giugno, almeno così ha annunciato l’assessore D’Amato, verrà data la possibilità di prenotare il vaccino anti Covid a tutti i maggiorenni del Lazio, dai 18 anni in su. Questo significa che le prime due settimane del mese saranno dedicate alle prenotazioni degli Over 30 e la seconda parte di giugno alle prenotazioni degli Over 18.
A cura di Enrico Tata
82 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Lombardia ha già cominciato, il Lazio ancora no. Ma mancano pochi giorni. Ieri i cittadini lombardi con più di 30 anni hanno potuto prenotare il loro appuntamento per la somministrazione del vaccino anti-Covid. Nella Regione della Capitale questo ancora non è possibile: il 26 maggio sono cominciate le prenotazioni per l'ultima fascia d'età degli over 40 (40-43), anni di nascita dal 1978 al 1981. Dall'inizio della prossima settimana o addirittura nel corso del weekend è probabile che la Regione Lazio cominci con gli appuntamenti per gli Over 30. Sicuramente, almeno così ha annunciato l'assessore D'Amato, entro giugno verrà data la possibilità di prenotare a tutti i maggiorenni del Lazio, dai 18 anni in su. Questo significa che le prime due settimane del mese saranno dedicate alle prenotazioni degli Over 30 e la seconda parte di giugno alle prenotazioni degli Over 18. Entro il 30 giugno, ha promesso D'Amato, tutti gli adulti del Lazio avranno avuto la possibilità di prenotare la propria dose. Poi comincerà la vaccinazione anche dei ragazzi dai 12 anni in su, sempre se Ema darà l'autorizzazione all'utilizzo del vaccino Pfizer, come sembra, nella fascia 12-16 anni.

Le modalità di prenotazione del vaccino

Attualmente la Regione Lazio mette a disposizione due canali per la prenotazione del vaccino: quello classico, per fasce d'età, e quello degli Open Day (per il momento sono stati fatti solo con il vaccino AstraZeneca), con ticket virtuale e prenotazioni lampo 48 ore prima dell'appuntamento. La vaccinazione per fasce d'età può essere eseguita in uno degli hub e dei centri vaccinali disponibili con il vaccino che si preferisce. Il Lazio permette di prenotare tutti e quattro i sieri attualmente disponibili per tutte le fasce d'età (Johnson&Johnson, AstraZeneca, Pfizer e Moderna) e quasi in tutti i centri vaccinali viene somministrato soltanto un vaccino. È possibile prenotare anche in una delle circa mille farmacie aderenti alla campagna vaccinale. Da giugno sarà possibile prenotare, sulla piattaforma messa a disposizione dalla Regione, anche presso lo studio del proprio medico di famiglia.

L'Open Week AstraZeneca della Regione Lazio per over 18

Dal 2 al 6 giugno è prevista una ‘Open Week' vaccinale con ticket virtuale e vaccino AstraZeneca. Non sono state ancora diffuse le modalità di partecipazione, ma le ipotesi in campo sono essenzialmente due: ritardare la prenotazione per fasce d'età dei 30enni alla seconda settimana di giugno (con tutti i vaccini disponibili e in tutti i centri), ma aprire la Open Week anche a loro, oppure aprire la Open Week a tutti i cittadini Over 18 e allo stesso tempo aprire le prenotazioni per gli Over 30. Negli stessi giorni (l'1, il 2 e il 3 giugno) sono previsti gli Open Day per gli studenti impegnati nella maturità (a loro verrà riservato il vaccino Pfizer).

Aggiornamento 28 maggio: L'Open Week sarà dedicata a tutti i cittadini Over 18 del Lazio. I ticket virtuali saranno disponibili a partire da lunedì 31 maggio.

82 CONDIVISIONI
32833 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views