Qualità della vita, sorpresa Roma nella classifica 2024: sale 9 posizioni grazie al Turismo
Roma scala ben 9 posizioni in un anno nell'Indagine sulla qualità della vita nelle province italiane, realizzata dal quotidiano Italia Oggi. La Capitale sale al 24esimo posto nel 2024 dopo il 33esimo posto fatto registrare nel 2023 e il 53esimo del 2022. In soli due anni, quindi, la provincia di Roma ha scalato 29 posizioni. A trainare la crescita è il settore del turismo, che non veniva preso in esame nelle indagini degli scorsi anni. La provincia di Roma resta stabile in quasi tutte le categorie analizzate, ma perde posizioni in quelle della popolazione e del reddito e ricchezza e guadagna posizioni in quella della salute.
Roma 24esima: bene nel turismo, male in sicurezza
Nella nuova categoria del turismo Roma è al quarto posto, dietro solo a Bolzano, Rimini e Trieste. La provincia di Roma è al 71esimo posto per quanto riguarda l'ambiente, più due posizioni rispetto allo scorso anno, è al settimo posto nell'istruzione, più uno rispetto al 2023, e 63esima (più uno rispetto allo scorso anno) nel settore del lavoro.
Nella categoria della popolazione, la provincia di Roma perde sette posizioni in un anno e si classifica al 25esimo posto, e perde ben 12 posizioni nella categoria reddito, al 52esimo posto. Bel salto in avanti, invece, per quanto riguarda la salute, più 14 posizioni in un anno e 14esimo posto. Resta in fondo alla classifica per quanto riguarda la sicurezza, 102esimo posto su 107, più una posizione.
Classifica qualità della vita 2024, le prime 30 province
Ecco la classifica delle prime 30 province per qualità della vita in Italia secondo l'indagine realizzata da Italia Oggi e Ital Communications, in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma, giunta alla 26esima edizione:
- Milano
- Bolzano
- Monza
- Bologna
- Trento
- Padova
- Verona
- Firenze
- Pordenone
- Parma
- Ravenna
- Brescia
- Vicenza
- Trieste
- Bergamo
- Forlì-Cesena
- Modena
- Udine
- Reggio Emilia
- Venezia
- Treviso
- Aosta
- Torino
- Roma
- Cremona
- Gorizia
- Ferrara
- Cuneo
- Siena
- Ancona