Quali saranno gli assessori di Francesco Rocca: il totonomi per la nuova giunta della Regione Lazio
Dopo la vittoria di Francesco Rocca alle elezioni regionali del Lazio, cominciano a circolare le ipotesi sugli assessori che formeranno la sua giunta. Molti, visti i risultati, saranno esponenti di Fratelli d'Italia, ma ci sarà spazio anche per Forza Italia, per la Lega, per qualche tecnico (forse al Bilancio) e, probabilmente, per un esponente della Lista Civica.
Secondo la legge il numero massimo degli assessori regionali deve essere "pari o inferiore ad un quinto dei componenti del Consiglio regionale, con arrotondamento all’unità superiore". In pratica, devono essere non più di 10: ipotizziamo 2 tecnici, 3 per Lega, Forza Italia e Lista Civica, e 5 in quota Fratelli d'Italia.
I nomi degli assessori di Rocca in quota Fratelli d'Italia
Avrà probabilmente un posto in giunta ‘mr. preferenze', Giancarlo Righini, votato da oltre 37mila cittadini, uomo forte del ministro Francesco Lollobrigida, consigliere e capogruppo uscente di Fratelli d'Italia. Per lui potrebbe essere pronto l'assessorato al Turismo.
Spazio anche, probabilmente, a Fabrizio Ghera (uomo forte di Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera dei Deputati) potrebbe andare ai Trasporti) e Antonello Aurigemma. Dovrebbe entrare in giunta, forse con il ruolo di vicepresidente, Roberta Angelilli, che per anni è stata europarlamentare e vice presidente del Parlamento Europeo. Tra le donne, potrebbero ambire a un ruolo le giovani Micol Grasselli e Laura Corrotti.
Nella nuova giunta regionale spazio anche per Lega e Forza Italia
Per quanto riguarda Lega e Forza Italia, i più votati, Pino Cangemi e Giorgio Simeoni potrebbero essere nominati assessori, ma su questo ancora non ci sono certezze. In quota Lega potrebbe essere nominato anche Davide Bordoni, segretario della Lega a Roma. Anche la lista Civica potrebbe chiedere e ottenere un posto in giunta. Si parla in questo senso della pediatra Carolina Casini, vicina a Rocca. Il presidente della Regione, tra l'altro, potrebbe mantenere a sé la delega sulla Sanità. "Sicuramente seguirò il tema da vicino, ma non ho ancora deciso in tal senso", ha detto il neo governatore. La sanità è stata indicata da Rocca come priorità per la sua giunta: l'obiettivo è quello di abbattere le liste d'attesa e i tempi di attesa in pronto soccorso. Se non se ne occuperà direttamente il presidente, l'assessorato andrà probabilmente a un tecnico.