Quale vaccino per gli over 30 nel Lazio: le novità tra open week, tour vaccinale e prenotazioni
Open Week, tour vaccinale e apertura delle prenotazioni alla fascia d'età over 30. Sono i prossimi step della campagna vaccinale contro il Covid19 nel Lazio, che dopo i quarantenni, guarda a chi ha più di trent'anni. Tre gli appuntamenti vaccinali nel Lazio: il tour vaccinale nella Asl di Rieti venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 maggio, l'Open Week Astrazeneca da mercoledì 2 a sabato 5 giugno e l'apertura delle prenotazioni delle somministrazioni per fascia d'età, prevista, come annunciato dall'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, nelle prime due settimane di giugno. Ecco le indicazioni dedicate alle vaccinazioni per gli over 30, su dove verranno effettuati e quale vaccino riceveranno.
Quale vaccino riceveranno gli over 30
Gli over 30 che parteciperanno alla Open Week della Regione Lazio riceveranno il vaccino Astrazeneca, come è avvenuto per i precedenti due Open Day. Chi farà il vaccino durante il tour vaccinale organizzato dalla Asl di Rieti riceverà il vaccino monodose Johnson &Johnson, come chi sceglierà di farlo in farmacia. Per quanto riguarda le somministrazioni per fasce d'età al momento non ci sono restrizioni e chiunque (tranne le persone fragili, gli anziani e con comorbilità) possono vaccinarsi con tutti i vaccini per ora disponibili, quindi Astrazeneca, Johnson&Johnson, Pfizer e Moderna.
Dove verranno vaccinati gli over 30
I luoghi in cui verranno somministrati i vaccini vengono indicati a seconda dell'appuntamento scelto. Gli over 30 che parteciperanno all'Open Week della Regione Lazio potranno ricevere il vaccino nei centri di Roma e Lazio con il ticket virtuale tramite il sito o l'App Ufirst. Per le prenotazioni per fasce d'apertura alla data del via sarà possibile scegliere tra gli hub vaccinali delle varie Asl del Lazio, optando per il centro più comodo. La seconda dose verrà somministrata nello stesso centro scelto per la prima somministrazione. Oppure si può prenotare il vaccino in farmacia. Per quanto riguarda il tour vaccinale nella provincia di Rieti, ci si potrà recare nelle tre città dove faranno tappa i medici e gli infermieri vaccinatori ad Osteria Nuova presso la sede Distrettuale di viale Europa, a Passo Corese presso la sede Distrettuale di via Giuseppe Garibaldi e ad Amatrice presso il Pass (area opera don Minozzi) nei giorni e orari indicati.