Pure Gualtieri ha il suo Spelacchio di Natale: ecco Spannellacchio, l’albero fotovoltaico di Roma
Sarà pure a basso impatto energetico, ma quei due pannelli fotovoltaici posizionati accanto all'albero di Natale di piazza Venezia proprio non piacciono. Pure Gualtieri, insomma, ha il suo ‘Spelacchio', che è stato subito ribattezzato da qualcuno ‘Pannellacchio', "Fotovoltacchio' o ‘Spannellacchio'. Quel che è certo è che l'albero è effettivamente non consumerà energia elettrica se non quella proveniente dai pannelli solari sistemati alla base dell'abete, che serviranno anche per accendere le luci di via del Corso. Insomma, il risparmio c'è, ma quei pannelli piacciono a pochi.
Ieri Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, ha attaccato: "È un’esibizione di ambientalismo fasullo costruito per rappresentare il bene delle rinnovabili che è profondamente immorale, quindi c'è una ragione di moralità che mi ha indotto a dire alla Sovrintendenza che non sono autorizzati". Ma in generale sono tanti i cittadini che hanno protestato sui social e anche le opposizioni in Campidoglio hanno criticato la scelta del sindaco Gualtieri. Ha scritto per esempio Francesco Carpano, Lista Calenda: "Qui la transizione ecologica non c’entra nulla, perché quei pannelli solari potevano essere installati altrove e alimentare comunque le luci dell’albero di Natale in maniera sostenibile. Qui c’entra il buon senso e il senso del luogo di questa amministrazione, che evidentemente su questa scelta mancano del tutto, perché autorizzare due enormi pannelli fotovoltaici in una delle principali piazze d’Italia e di fronte al Vittoriano non verrebbe davvero in mente a nessuno".
Così invece Daniele Giannini, consigliere regionale della Lega: "Non bastava lo Spelacchio della Raggi, anche Gualtieri ora ci ha messo del suo: un albero colmo di ideologia "green" a tutti i costi, circondato da abominevoli ed enormi pannelli fotovoltaici, che, specialmente di giorno, deturpano del tutto la splendida cornice di Piazza Venezia. Piacerà magari anche a Greta e ai suoi, ma dov'è finita la vera magia del Natale?? Non c'è pace per Roma..ecco "Fotovoltacchio".