video suggerito
video suggerito

Protesta contro il ddl sicurezza a Roma, vernice su ministero Ambiente e blocco traffico su via Colombo

Un gruppo di attivisti ha imbrattato con vernice lavabile la facciata del ministero e ha apposto uno striscione con la scritta ‘No al ddl sicurezza’. Accesi anche diversi fumogeni rossi.
A cura di Enrico Tata
22 CONDIVISIONI
Immagine

Azione di protesta questa mattina a Roma con blocco del traffico in via Cristoforo Colombo e lancio di vernice sull'edificio del ministero della Transizione ecologica. Un gruppo di attivisti ha imbrattato con vernice lavabile la facciata del ministero e ha apposto uno striscione con la scritta ‘No al ddl sicurezza'. Accesi anche diversi fumogeni rossi.

"Uomini donne bambini e bambine, panda, tigri e leonesse hanno ‘sanzionato' con i colori della natura la facciata del Ministero e bloccato l’autostrada urbana di via Cristoforo Colombo. Hanno protestato contro il ddl sicurezza e la svolta autoritaria di Meloni", dicono gli attivisti della ‘Rete no ddl sicurezza'.

"Attiviste e attiviste, alcuni con maschere animali, hanno dato un primo segnale di opposizione al ‘decreto Ungheria' e altre azioni seguiranno a Roma e nel Paese fino a che non verrà fermato il Disegno di Legge. Se voi fate il fascismo noi facciamo la Resistenza", spiegano in una nota gli attivisti.

Cosa prevede il ddl sicurezza

Il ddl sicurezza, approvato alla Camera e ora all'esame del Senato. Un primo provvedimento riguarda i reati commessi alle manifestazioni, con la pena prevista che sale in caso di condanna e sarà da 18 mesi a cinque anni di carcere, con una multa fino a 15mila euro.

Inoltre proprio il blocco stradale viene trasformato in un reato (attualmente è un illecito amministrativo). Se commesso durante una manifestazione, cioè da più persone, la condanna può andare da sei mesi a due anni di carcere. Il ddl sicurezza introduce anche il reato di "occupazione arbitraria di immobile destinato a domicilio altrui". La pena va da due a sette anni di carcere.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views