video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Lazio 2023

Proposti da Giorgia Meloni tre nomi per le Elezioni Regionali del Lazio, verso accordo su Rocca

Nicola Procaccini, Fabio Rampelli e Francesco Rocca. Questi i tre nomi che Giorgia Meloni ha proposto agli alleati del centrodestra come possibili candidati alla presidenza della Regione Lazio. Nelle prossime ore la scelta ufficiale.
A cura di Enrico Tata
50 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nicola Procaccini, Fabio Rampelli e Francesco Rocca. Questi i tre nomi che Giorgia Meloni ha proposto agli alleati del centrodestra come possibili candidati alla presidenza della Regione Lazio alle prossime elezioni. Procaccini è europarlamentare di Fratelli d'Italia, Rampelli è vice presidente della Camera e storico esponente di Fratelli d'Italia e Francesco Rocca è presidente della Croce Rossa Italiana. Proprio su quest'ultimo nome sarebbe orientata Meloni e l'impressione è che anche gli alleati potrebbero preferire un candidato civico. I timori della presidente di Fratelli d'Italia e presidente del Consiglio erano legati a una possibile nuova debacle simile a quella che il centrodestra ha subito a Roma con la candidatura di Enrico Michetti, anch'egli civico e probabilmente poco conosciuto dagli elettori del centrodestra. Anche Rocca potrebbe scontare questo problema.

Chi è Francesco Rocca, possibile candidato del centrodestra nel Lazio

Francesco Rocca è nato l'1 settembre 1965 a Roma. Attualmente è presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e presidente nazionale della Croce Rossa Italiana. In passato è stato volontario e operatore della Caritas, dal 1990 al 2003 ha lavorato come avvocato e che si è battuto nella lotta contro la mafia. Nel 2003 è stato Commissario Straordinario dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma e poi, fino al 2007, direttore generale dello stesso nosocomio. Dal 2005 al 2009 è stato componente del nucleo valutazione dell’Istituto Nazionale Tumori – IRCSS Fondazione Pascale di Napoli. Dal 2007 al 2010, è stato componente del consiglio d’indirizzo dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma. Dal 2013 è presidente della Croce Rossa Italiana.

Elezioni regionali Lazio, il Pd schiera D'Amato

Il Partito democratico e il Terzo Polo hanno già confermato il loro appoggio alla candidatura di Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio. I 5 Stelle non hanno ancora indicato il loro candidato, ma quasi sicuramente non si uniranno allo schieramento di centrosinistra. Da valutare anche le scelte di Sinistra Italiana, i cui dirigenti regionali hanno espresso la volontà di allearsi con il Movimento 5 Stelle. Confronto aperto, invece, tra D'Amato e i Verdi per un loro possibile ingresso nell'alleanza.

50 CONDIVISIONI
146 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views