video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo Roma e Lazio oggi 24 ottobre: allerta maltempo, temporali forti in tarda serata

Oggi allerta meteo gialla per forte vento. In serata attesi forti temporali a Roma.
A cura di Enrico Tata
75 CONDIVISIONI
Immagine

Forti temporali attesi a Roma nella tarda serata di oggi, martedì 23 ottobre. Il cielo sarà poco nuvoloso nella prima parte della giornata e poi nel tardo pomeriggio si verificherà un aumento della nuvolosità con le prime, deboli piogge. Intorno alle 22/23 le precipitazioni saranno più consistenti e non sono esclusi forti temporali. I venti saranno moderati al mattino e poi, dal primo pomeriggio, forti o molto forti e soffieranno da Sud. Le temperature massime si manterranno stabili e quelle minime sono segnalate in lieve aumento. Il maltempo colpirà prima l'alto Lazio, con i temporali attesi nel Viterbese già nel pomeriggio. Per quanto riguarda le temperature a Roma, le massime sono segnalate intorno ai 25 gradi e le minime intorno ai 16/18 gradi.

A causa del forte vento, la Protezione Civile del Lazio ha emesso per la giornata di oggi un'allerta gialla. L'avviso prevede "venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, con possibili raffiche fino a burrasca forte sui settori appenninici, a partire dalle prime ore del mattino e per le successive 24-36 ore. Si prevedono inoltre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, dalla tarda mattinata di domani fino alle successive 18-24 ore. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, fulmini e forti raffiche di vento".

Tra giovedì 26 e venerdì 27 arriverà nel nostro Paese una seconda perturbazione, meno intensa di quella in arrivo oggi. Secondo gli esperti del sito Ilmeteo.it, "questo ulteriore vortice ciclonico si allontanerà tuttavia abbastanza velocemente, tant'è che Venerdì si attarderà solamente sul basso Tirreno, lasciando dietro di sé una moderata variabilità. In seguito, nonostante un reiterato flusso umido e mite atlantico, il quadro meteorologico non accuserà particolari scossoni. A conti fatti resteremo in un contesto di variabilità, con la possibilità di qualche piovasco sui settori di Nordovest e lungo il comparto tirrenico. Ma in merito al tempo che ci attende per il weekend, vi aggiorneremo nei nostri prossimi appuntamenti".

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views