Previsioni meteo Roma e Lazio oggi 22 aprile: qualche pioggia in serata, temperature ancora basse
Per la giornata di oggi, lunedì 22 aprile, previsto cielo sereno a Roma con possibile aumento della nuvolosità e piogge nel corso della serata. Le temperature resteranno fresche e di diversi gradi sotto la media del periodo, comprese tra 10 e 17 gradi. I venti saranno deboli. Temperature fresche con possibili piogge almeno fino al weekend.
Quella che inizia oggi sarà una settimana all'insegna di temperature più invernali che primaverili. Basti pensare che, per esempio, sul Monte Terminillo le temperature minime scenderanno addirittura a toccare i meno sette gradi e le massime non saliranno sopra 1 o 2 gradi. Nella giornata di mercoledì 24 aprile previste abbondanti nevicate sul Terminillo.
Secondo i meteorologi del sito 3BMeteo.com si tratta di "una configurazione di stampo invernale che oltre a portare maltempo farà scendere ulteriormente le temperature abbassando la quota delle nevicate fino a livelli insoliti per il periodo. C'è dunque da attendersi una giornata di lunedì caratterizzata da rovesci, temporali con probabile grandine e nevicate che potrebbero cadere fino a bassa quota sul Piemonte (anche sotto ai 400m). Il minimo coinvolgerà anche gran parte delle regioni centrali mentre avrà difficoltà a raggiungere il Sud dove ci sarà un richiamo temporaneamente più mite".
Come detto, almeno fino a venerdì le temperature si manterranno qualche grado sotto alle medie del periodo e le massime non supereranno mai i 18/19 gradi nelle ore più calde delle giornate. La giornata di giovedì 25 aprile, festa della Liberazione, sarà caratterizzata a Roma da cielo variabile e temperature comprese tra 8 e 16 gradi.