Previsioni meteo Roma e Lazio oggi 20 giugno: le massime salgono a 33 gradi, ma è solo l’inizio
Le temperature massime cominciano a salire a Roma ben oltre i 30 gradi. Ma è solo l'inizio: oggi. martedì 20 giugno, il termometro segnerà 33 gradi, ma domani e soprattutto giovedì la temperatura salirà prima a 34 gradi e poi addirittura a 37/38. Si tratta della prima vera ondata di calore dell'estate 2023. Il cielo sulla Capitale sarà soleggiato almeno fino a sabato e le temperature minime saranno anch'esse in aumento: 18 gradi oggi fino ai 20 di giovedì.
Stando al bollettino sulle ondate di calore, diramato dal Ministero della Salute, per quanto riguarda la città di Roma la giornata di oggi è contrassegnata da un'allerta di livello 0, verde. L'allerta salirà a livello 1, gialla, nella giornata di domani, mercoledì 21 giugno, con le massime che schizzeranno a 34 gradi. Mercoledì da bollino giallo anche a Latina, Rieti e Frosinone. Bollino verde, invece, a Viterbo.
Ma cosa succederà nel weekend? Sembrava esserci spazio per un abbassamento delle temperature, ma così non sarà. secondo gli esperti del sito Il Meteo.it, l'anticiclone africano Scipione "ci accompagnerà anche nel corso del prossimo fine settimana. Si tratta di masse d'aria di origine sub-tropicale, quindi molto calde, che si arricchiscono di umidità passando sopra i nostri mari; ecco perché ci sarà aumento anche dell'afa a rendere ancora più disagevole questa prima seria ondata di caldo della stagione. Spazio dunque al sole e al caldo tra Sabato 24 e Domenica 25 Giugno, le temperature si porteranno diffusamente oltre i 30-32°C sulle pianure del Nord e sul versante tirrenico, mentre sulle due Isole Maggiori si toccheranno punte anche oltre i 35-36°C".