Previsioni meteo Roma e Lazio oggi 2 dicembre: temperature in calo dopo il ‘caldo’ di ieri
Dopo le temperature anomale di ieri, quando a Roma sono stati toccati in mattinata 20/21 gradi in centro, oggi, sabato 2 dicembre, le temperature torneranno a scendere. Le massime scenderanno intorno ai 16 gradi e sono possibili deboli piogge nel corso della mattinata. Le minime scenderanno da 13 di ieri a 9. Farà ancora più freddo nella giornata di domani, domenica 3 dicembre, con le minime che scenderanno sotto i 4 gradi e le massime che non supereranno i 13 gradi. Il cielo, tuttavia, sarà sereno o poco nuvoloso.
Secondo i meteorologi la perturbazione arrivata sull'Italia è ferma alle Regioni del Nord, ma poi il freddo si sposterà lentamente verso sud nel corso del weekend. Se Roma non sarà toccata da perturbazioni particolarmente violente nella giornata di oggi, in altre zone del Lazio è previsto l'arrivo di rovesci e temporali anche di forte intensità. Piogge forti previste soprattutto nel Reatino, sui rilievi montuosi e in provincia di Frosinone. Altrove il maltempo sarà alternato ad ampie schiarite.
Per quanto riguarda domenica 3 dicembre, spiegano i meteorologi del sito IlMeteo.it, sarà una giornata destinata "a far registrare un forte crollo termico: le temperature caleranno rapidamente e in maniera vistosa, in particolare al Centro-Nord, con valori ben al di sotto dello zero di notte e al primo mattino, ma molto rigidi anche di giorno. Il tempo sarà buono. Gli unici disturbi saranno da attribuire a qualche residuo addensamento a carico delle regioni del Sud e lungo il medio versante adriatico, dove non escludiamo qualche debole fenomeno nevoso anche a quote basse".