Previsioni meteo Roma e Lazio oggi 10 luglio: caldo rovente, massime a 37 gradi sulla Capitale
Oggi, mercoledì 10 luglio 2024, caldo rovente e afoso nella Capitale. Già alle 8 di mattina a Roma il termometro segnerà 27 gradi. Alle 14 la temperatura arriverà a toccare 37 gradi e il bollino di allerta caldo sarà arancione, livello 2. Domani, giovedì 11 luglio, il picco di questa ondata di calore africano, con il bollino rosso sulla Capitale e su Rieti, Latina e Frosinone. Bollino arancione invece a Viterbo.
Sarà una settimana all'insegna dell'anticiclone africano, con tanta afa e temperature altissime anche di notte. Nel fine settimana, tuttavia, le massime potrebbero scendere di qualche grado, riportandosi intorno ai 35 gradi. Il caldo estremo, però, dovrebbe accompagnarci anche la prossima settimana e per il momento i meteorologi non sono in grado di determinare quando le temperature cominceranno a calare sensibilmente. Fino al 20 luglio, infatti, non ci saranno novità di rilievo in questo senso.
Nel Centro Italia, spiegano i meteorologi del sito 3bMeteo.com, "il picco del caldo sarà tra giovedì e venerdì, con un lieve calo atteso nel fine settimana solo sui settori tirrenici. Giovedì si prevedono picchi fino a 37/39°C nell'interno laziale, 36-38°C nelle vallate umbro-toscane, nonché sul subappennino marchigiano e abruzzese; venerdì su quest'ultime potrebbero toccarsi i 39/40°C. Il caldo proseguirà, intensificandosi nuovamente la prossima settimana con picchi ancora prossimi ai 37/39°C nelle zone interne tirreniche e subappenniniche adriatiche".
Insomma, per almeno dieci giorni il caldo intenso ci accompagnerà. In questo periodo non sono previste precipitazioni, ma attenzione a qualche improvviso temporale di calore.