video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo Roma e Lazio martedì 14 luglio: sole e caldo ma niente afa

Le temperature massime non supereranno i 30 gradi e le minime si attesteranno attorno ai 19 nella capitale. Un’estate che ancora non si è fatta bollente e una settimana all’insegna del bel tempo ma senza afa. Merito dall’alta pressione moderata da un ciclone di venti freddi provenienti dal Nord Europa.
A cura di Redazione Meteo
37 CONDIVISIONI
Il laghetto di Villa Borghese
Il laghetto di Villa Borghese

Una giornata all'insegna del bel tempo quella di oggi – martedì 14 luglio – a Roma e nel Lazio. Caldo ma niente afa, con temperature comprese tra i 19 e i 30 gradi in città. Notti fresche e giornate estive senza però quella insopportabile canicola che rende spesso la vita difficile tra palazzi e asfalto quando la colonnina di mercurio sale troppo in estate. Il tempo rimarrà stabile almeno fino al week end, ma da mercoledì a venerdì sono possibili i classici temporali estivi e qualche nuvola si profilerà all'orizzonte. Merito dell'alta pressione che insiste su tutta l'Italia, portando benefici soprattutto al Centro al Sud. Dalla giornata di oggi, ma soprattutto da domani , invece gli effetti di un vortice ciclonico in arrivo dal Nord Europa si faranno sentire i suoi effetti con piogge sull'Arco Alpino e in pianura Padana. I venti settentrionali modereranno però  Un'estate dunque ancora non da bollino rosso. Ma è presto per cantare vittoria: le settimane a cavallo tra luglio e agosto potrebbe essere davvero bollenti.

"L'alta pressione perderà ulteriore forza da mercoledì quando un vortice ciclonico Nordeuropeo comincerà a puntare l'Italia. Rovesci temporaleschi potranno interessare oltre alle Alpi anche alcune zone della Pianura Padana. Ma sarà tra giovedì e venerdì che il vortice lambirà il Nordest generando una fase molto instabile che gradualmente coinvolgerà anche le regioni centrali e poi meridionali. –  così una nota il meteo.it – Da giovedì rovesci e temporali anche forti colpiranno a macchia di leopardo il Nordest, la Lombardia per poi scendere nei giorni successivi al Centro e quindi al Sud. Questo peggioramento del tempo sarà accompagnato dal continuo afflusso di venti dai quadranti settentrionali che manterranno le temperature sotto la media del periodo. Soltanto nel weekend 18-19 luglio l'alta pressione potrebbe tornare a conquistare l'Italia".

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views