Previsioni meteo Roma e Lazio 30 gennaio: sole e caldo per l’anticiclone nei giorni della merla
Quella che si avrà oggi, martedì 30 gennaio, su tutto il Lazio, sarà una giornata dal cielo terso e dal clima mite. Le temperature saranno abbastanza alte (anche se le minime arriveranno, come nel caso di Rieti e Viterbo, anche sotto lo zero), non sono previste piogge e i venti soffieranno deboli. La situazione sarà più o meno simile in tutta la regione, con temperature un po' più rigide nel caso di Rieti e Viterbo ma pur sempre molto alte per la media del periodo.
Ci troviamo, infatti, nei cosiddetti giorni della merla, che dovrebbero essere i più freddi dell'anno. Un detto popolare che però è stato confermato nel corso degli anni dalle statistiche. Il 29, 30 e 31 gennaio quest'anno sono invece caratterizzati da un clima mite e da temperature decisamente sopra la media per il periodo invernale: questo a causa dell'anticiclone Zeus, che porta su tutte le province del Lazio un'aria molto calda. Zeus rimarrà sull'Italia per almeno dieci giorni.
A Roma, Frosinone e Latina il termometro oscillerà dai sei ai quattordici gradi, mentre a Rieti e Viterbo il termometro scenderà sotto lo zero e le massime non andranno in genere oltre i dieci gradi. La situazione rimarrà simile anche nei prossimi giorni, con cielo poco nuvoloso, assenza di piogge e venti molto deboli. In generale, almeno per il momento, non è previsto un abbassamento delle temperature, che continueranno a essere anomale. Per un clima più freddo bisognerà attendere almeno la prossima settimana: l'anticiclone proveniente dall'Africa, infatti, rimarrà su tutta l'Italia ancora un po', facendo arrivare i termometri a temperature quasi primaverili.