Previsioni meteo Roma e Lazio 21 agosto: ultimi giorni di tregua prima del grande caldo
Nella giornata di oggi, mercoledì 21 agosto, le temperature saranno molto alte, ma non afose come quelle che hanno investito il Lazio – e il resto dell'Italia – nelle ultime settimane. Le massime più basse si registrano a Rieti, dove il termometro non salirà sopra i trentuno gradi, mentre a Roma e Frosinone farà più caldo, con picchi fino a trentaquattro gradi. Tutto sommato, rispetto alle scorse settimane, il meteo sarà quasi gradevole: non si registrano oggi infatti temperature sui quaranta gradi, come quelle cui ci eravamo abituati. Non vuol dire però che il gran caldo è finito: l'anticiclone sta per tornare, e con esso i trentacinque gradi e oltre.
Torniamo però alla giornata di oggi. A Roma, come detto, le massime saliranno fino a trentaquattro gradi, mentre le minime rimarranno sui ventuno gradi. A Frosinone il termometro oscillerà tra i venti e i trentadue gradi, così come a Latina e Viterbo. Clima un po' più fresco a Rieti, dove le massime non supereranno i trentuno gradi. In generale il cielo sarà sereno e privo di nuvole, non sono previste piogge, e i venti soffieranno tra deboli e moderati.
Queste temperature dureranno pochi giorni: sta infatti per tornare il grande caldo con l'anticiclone africano, che investirà il nostro Paese portando i termometri di nuovo sopra i trentacinque gradi. Per adesso continuano gli effetti del vortice ciclonico che ha provocato l'abbassamento delle temperature: non durerà però a lungo, il forte caldo sta per tornare. Già a partire da giovedì 22 agosto potremmo renderci conto degli effetti del ritorno dell'anticiclone africano, con l'afa che si concentrerà soprattutto nel fine settimana.