video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo Roma e Lazio 20 luglio: caldo e afa da bollino rosso

Ancora giornate da bollino rosso a Roma e nelle altre province del Lazio: per oggi è stata diramata l’allerta meteo a causa del forte caldo.
A cura di Redazione Meteo
68 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio (La Presse)
Immagine di repertorio (La Presse)

Ancora giornate da bollino rosso a Roma e nelle altre province del Lazio, con le temperature che raggiungono picchi elevati. In tutta la regione i termometri arriveranno almeno a una temperatura massima di trentacinque gradi, mentre la minima non scenderà sotto i venti gradi.

Una giornata talmente afosa quella di oggi, mercoledì 20 luglio, che l'assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato ha diramato l'allerta. "Nella giornata di mercoledì sono previste temperature percepite che sfiorano i 40 gradi con allerta di 3 grado a Roma, Latina e Rieti – ha dichiarato – Si invitano le persone anziane e bambini a evitare l'esposizione all'aperto nelle ore più calde e a bere molta acqua. Sono stati allertati i servizi sanitari e sociali. È bene evitare l'esercizio fisico nelle ore più calde ed è opportuno ricordarsi anche degli animali domestici dando loro molta acqua. È bene attenersi ai dieci consigli utili pubblicati sul sito del Ministero della Salute".

A Roma in particolare la giornata sarà caratterizzata da bel tempo, assenza di piogge e caldo, con temperature comprese tra venti e trentacinque gradi. Il picco di afa è previsto alle 14, mentre la minima di venti gradi alle 6 del mattino. I venti soffieranno moderati per tutta la giornata.

Stessa situazione a Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo, con caldo e afa soprattutto nelle ore centrali della giornata. Le cose non cambieranno nei prossimi giorni, con il termometro che anzi sembra destinato a salire ancora per effetto degli anticicloni che dall'Africa vengono sul Mediterraneo e che portano a queste ondate di caldo anomalo.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views