video suggerito
video suggerito
Covid 19

Prenotazioni vaccini Lazio, dal 2 al 6 giugno stop a fasce d’età: le novità per gli over 18

Dal 2 al 6 giugno nel Lazio si terrà la Open Week con AstraZeneca: chiunque potrà prenotare la propria dose di vaccino tramite l’app UFirst e non dovrà rispettare il criterio della fascia di età. Da domani saranno somministrate le prime dosi ai maturandi e partiranno anche le farmacie, mentre non è ancora chiaro se da mercoledì le prenotazioni classiche saranno aperte anche agli under 40.
A cura di Natascia Grbic
67 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Aprono oggi, lunedì 31 maggio, le prenotazioni con il ticket virtuale per la Open Week prevista dal 2 al 6 giugno con il vaccino AstraZeneca. Potranno prenotarsi tutte le persone senza il limite delle fasce d'età, dai 18 anni in su, che saranno invitate a scegliere uno dei cinquanta hub della regione dove fare il vaccino. Da lunedì 7 giugno però, torna il sistema delle fasce di età con il quale il Lazio sta andando avanti sin dall'inizio della campagna vaccinale e che non sembra avere intenzione – almeno per ora – di dismettere. Martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 giugno saranno invece vaccinati i maturandi.

Come prenotare il vaccino AstraZeneca per la Open Week con UFirst

Come si prenota il vaccino AstraZeneca per l'Open Week? Come è già accaduto per le altre iniziative di questo tipo, le prenotazioni dovranno essere effettuate tramite l'app UFirst, nella quale apparirà oggi il box dedicato su cui cliccare e inserire i propri dati. Dopo aver inserito gli estremi della tessera sanitaria e le proprie generalità, l'app genererà un ticket virtuale che dovrà essere poi presentato il giorno del vaccino nell'hub che si è scelto per la somministrazione di AstraZeneca. Al momento le prenotazioni non sono ancora aperte, non è noto l'orario dal quale sarà possibile accedere.

Vaccino Covid, prenotazioni ancora chiuse per gli over 30

Non è ancora noto se da mercoledì 1 giugno la Regione Lazio abbasserà la fascia d'età per la somministrazione dei vaccini con il metodo classico. Al momento sul portale Salute Lazio possono prenotarsi le persone nate fino al 1981, e ci si aspettava che dalla mezzanotte di mercoledì si aprisse anche agli under 40. Attualmente non si sa ancora nulla sul cambio di fascia, che non è detto non slitti alla prossima settimana.

Dal 1 giugno cominciano somministrazioni in farmacia

Da martedì 1 giugno, nel Lazio, cominciano le somministrazioni dei vaccini nelle farmacie del Lazio. A essere somministrato sarà il monodose Jonhson&Johnson che, a differenza degli altri sieri, non ha bisogno di richiamo. Le prenotazioni sono aperte dal 24 maggio, centinaia le farmacie che hanno aderito finora – e che continuano ad aderire – al piano vaccinale della Regione Lazio. Chi può prenotarsi? Al momento le persone con un'età compresa tra 40 e 43 anni tramite l'accesso al portale Salute Lazio.

Prenotazione vaccino Covid dal 3 giugno, stop a fasce d'età non ancora ufficiale

Nei giorni scorsi il commissario Francesco Figliuolo ha aperto alla possibilità di aprire le vaccinazioni a tutti, senza distinzioni per fasce di età. Una svolta arrivata anche con l'approvazione di Ema della somministrazione del vaccino Pfizer per la fascia d'età 12-15 anni. Nonostante questo, non è affatto detto che nel Lazio dal 3 giugno le prenotazioni siano aperte a tutti. Innanzitutto perché la possibilità di aprire a tutti non è ancora ufficiale, ma anche perché – com'è sempre stato sin dall'inizio della campagna vaccinale – tutto dipenderà dall'approvvigionamento delle dosi e dal piano vaccinale.

67 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views