Prenotazione vaccini in farmacia nel Lazio Johnson&Johnson dal 24 maggio: chi può farlo e come
Le prenotazioni dei vaccini anti Covid nelle farmacie di Roma e del Lazio partono lunedì 24 maggio e verrà somministrato Johnson&Johnson. A darne notizia la Regione Lazio, che ha comunicato come a breve si aprirà questo ulteriore canale, dove permettere alle persone di ricevere le vaccinazioni e che si aggiungerà alle decine di hub operativi a pieno regime nel territorio della regione e ai medici di famiglia. Le vaccinazioni in farmacia partiranno dai primi di giugno. Nelle prime due settimane saranno disponibili 50 dosi a settimana mentre a partire dal 17 giugno se ne attendono di più. Una rete a disposizione del cittadino che si amplia progressivamente, un tassello in più dopo il successo dello scorso Open Day che ha permesso al Lazio di accelerare sulla campagna vaccinale, con tante aspettative per il secondo, sempre dedicato agli over 40, atteso per il weekend di sabato 22 e domenica 23 maggio e quello dei primi di giugno, rivolto agli studenti maturandi. I farmacisti del Lazio che hanno espresso disponibilità, si preparano in vista della data del via, dopo essersi già attrezzati negli scorsi mesi con spazi idonei per fare i tamponi. "La farmacia italiana con le vaccinazioni si adegua al panorama europeo, con il riconoscimento della figura dei farmacisti vaccinatori e dell'importanza del servizio che prestano al cittadino – ha detto a Fanpage.it il presidente di Federfarma Lazio Eugenio Leopardi – Siamo onorati di poter dare il nostro contributo alla campagna di vaccinazione, che resta lo strumento fondamentale per uscire dalla pandemia".
Chi può prenotare il vaccino Covid in farmacia a Roma e nel Lazio
Le prenotazioni del vaccino anti Covid Johnson&Johnson nelle farmacie di Roma e del Lazio seguirà il criterio delle fasce d'età, come vale per gli hub vaccinali. Dal 24 maggio potranno fare richiesta le persone dai 44 anni in su, in attesa che si sblocchino le fasce d'età successive. Il vaccino Johnson&Johnson è provvisto di una sola dose, a differenza degli altri attualmente disponibili, questa caratteristica renderà più snello e agile il lavoro e l'inserimento dei dati da parte dei farmacisti e quindi ideale per questa tipologia di somministrazione. Chi non potrà richiedere il vaccino in farmacia saranno invece i pazienti fragili.
Come prenotare il vaccino Johnson&Johnson in farmacia
Per prenotare il vaccino Johnson&Johnson in farmacia basta accedere come per gli hub sula portale di Salute Lazio. In concomitanza con la data del via delle prenotazioni comparirà un nuovo pulsante, appunto l'opzione per la prenotazione nelle farmacie, attraverso il quale l'utente potrà scegliere quella più vicina alla sua abitazione o al luogo di lavoro e un sms sul proprio numero di telefono farà da promemoria per ricordargli data e orario dell'appuntamento.