video suggerito
video suggerito
Covid 19

Centinaia di ragazzi in fila all’ospedale per i tamponi: 9 positivi dopo la festa in discoteca

Tensione e grande attesa nel piazzale antistante all’ospedale Padre Pio di Bracciano, dove centinaia di ragazzi si sono messi in fila per i tamponi rapidi. I controlli della Asl Roma 4 sono scattati dopo la positività accertata di due giovani che hanno frequentato la discoteca Malaspina di Anguillara alla festa di Ferragosto. I dati aggiornati a ieri sera registrano 9 positivi e almeno quattro sintomatici in attesa dei risultati.
A cura di Alessia Rabbai
1.034 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Centinaia di ragazzi che hanno partecipato alla festa di Ferragosto alla discoteca Malaspina di Anguillara Sabazia si sono presentati alla postazione dell'ospedale Padre Pio di Bracciano per i tamponi rapidi per la ricerca del coronavirus. Tre giornate di test organizzate dalla Asl Roma 4 per sottoporre ad accertamenti circa 900 giovani che hanno frequentato il locale la stessa notte dei due ragazzi risultati positivi. Nel piazzale antistante all'ospedale si respira un aria di tensione, i ragazzi sono in fila, tanti di loro appena diplomati. Insieme agli operatori sanitari ci sono il direttore sanitario Giuseppe Quintavalle e la responsabile del dipartimento Prevenzione, Simona Ursino. Alcuni si sono fatti accompagnare dai genitori, c'è chi se ne sta da solo, seduto distante, preso dall'ansia, c'è chi invece chiacchiera allegramente, per trascorrere l'attesa e cercare di mantenere la calma. Tutti condividono la preoccupazione di un eventuale contagio, poi uno dopo l'altro, sorridono quando gli viene comunicato l'esito negativo. Nella giornata di ieri sono stati 221 i ragazzi sottoposti a tamponi, tra questi 9 sono risultati positivi, 3 emersi dal drive-in mentre 6 positivi da tampone direttamente a domicilio. Almeno altri quattro ragazzi sintomatici con febbre, sempre facenti parte dello stesso gruppo di amici, sono stati sottoposti a tampone e sono in attesa dei risultati. I casi accertati sono residenti in diversi Comuni. I test proseguiranno oggi e domani.

La Asl Roma 4: "Grande afflusso di giovani sotto ai 20 anni"

"Grande afflusso di giovani per effettuare i tamponi, sotto i vent'anni – ha detto contattato da Fanpage.it il direttore sanitario della Asl Roma 4 Giuseppe Quintavalle – Nonostante l'affluenza siamo riusciti a operare al meglio, ora chiediamo ai giovani la massima accortezza nell'usare la mascherina e mantenere il distanziamento". "La Asl Roma 4 sta monitorando la situazione, ieri abbiamo avuto un'affluenza elevata, che si è concentrata in un primo momento a mezzogiorno e mezza. Da stamattina la situazione è più tranquilla, in mattinata saranno testate 180 persone – spiega la responsabile del dipartimento Prevenzione, Simona Ursino – i ragazzi hanno risposto bene, si sono presentati in tanti dimostrando un grande senso di responsabilità verso loro stessi e verso la comunità".

La festa di Ferragosto al Malaspina di Anguillara Sabazia

I controlli della Asl Roma 4 sono scattati dopo la positività di due ragazzi della zona. Entrambi hanno trascorso la notte tra il 14 e il 15 agosto nel locale di via Santo Stefano, abitualmente frequentato da giovani provenienti dai vari Comuni del comprensorio sabatino, ma anche dal Viterbese e da Roma. La Asl ha chiesto a tutte le persone che hanno partecipato alla festa di Ferragosto di mettersi in isolamento domiciliare, di contattare una delle linee telefoniche a disposizione e di recarsi alla postazione del Padre Pio per i tamponi.

Nella Asl Roma 4 ieri 5 contagi di coronavirus

La Asl Roma 4 in merito ai dati relativi all'emergenza coronavirus durante la task force con l'assessorato regionale alla Sanità del Lazio ha reso noto che nelle 24 ore precedenti ci sono stati cinque contagi. Tra questi c'è un ragazzo di Trevignano Romano, uno di Anguillara Sabazia, due persone di Cerveteri e una donna di Filacciano. Aumentano i casi nel Lazio, ieri 115, di cui 75 a Roma città. Dei positivi di ieri il 73 per cento sono casi di importazione e il 37 per cento riconducibili a rientri da vacanze in Sardegna.

1.034 CONDIVISIONI
32823 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views