video suggerito
video suggerito

Porchetta di Ariccia (fatta a Parma) ritirata dal mercato: richiamata per “non conformità biologica”

Il marchio del lotto di porchetta di Ariccia richiamato dal mercato è ‘Selezioni alta qualità Iperal’, lavorato per i ‘supermercati Iperal’, che si trovano in Lombardia e soprattutto in Valtellina, a Bergamo, a Como e in provincia di Monza e Brianza.
A cura di Enrico Tata
186 CONDIVISIONI
Immagine

Un lotto di ‘porchetta di Ariccia' è stato richiamato dal mercato. "In via cautelativa, si avvisano i consumatori che avessero acquistato il prodotto, di non consumarlo e restituire le confezioni al punto vendita per la sostituzione", si legge nell'avviso del Ministero della Salute.

Dove è stato venduto il lotto di porchetta ritirato dal mercato

Il marchio del prodotto è ‘Selezioni alta qualità Iperal', lavorato per i ‘supermercati Iperal', che si trovano in Lombardia e soprattutto in Valtellina, a Bergamo, a Como e in provincia di Monza e Brianza. A Milano sono presenti tre negozi. Questo prodotto, quindi, non dovrebbe essere in commercio a Roma. In ogni caso il lotto sotto osservazione è il numero V233557, prodotto dal Prosciuttificio San Michele Sr di Lesignano dei Bagni, provincia di Parma. Pur riportando la dicitura ‘porchetta di Ariccia Igp' sulla confezione, essa non è stata quindi realizzata nel paese dei Castelli Romani in provincia di Roma noto proprio per questa specialità gastronomica. La prima “Sagra della Porchetta di Ariccia” è stata organizzata addirittura nel 1950.

Richiamata dal mercato la porchetta Iperal per "non conformità biologica"

La porchetta Iperal, si legge sulla confezione, è realizzata con sola "carne di suino, sale, pepe, rosmarino e aglio per mantenere tutta l'artigianalità di un tempo come da disciplinare di produzione". Viene venduta a un prezzo di 3,39 euro per 90 grammi di prodotto. Il lotto è stato richiamato dal mercato dal Ministero della Salute per "non conformità microbiologica". Così si legge sulla scheda pubblicata dal Ministero della Salute.

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views