video suggerito
video suggerito

Piove a Roma, Metro B chiusa per “cali di tensione”: tecnici al lavoro

L’annuncio di Atac: “Metro B/B1: i tecnici stanno completando le attività di verifica in linea nella tratta Bologna-Ionio”.
A cura di Enrico Tata
179 CONDIVISIONI
Immagine

Aggiornamento: l'annuncio di Atac alle 9.46: "Metro B/B1: abbiamo riaperto le stazioni e riattivato la circolazione sull'intera linea e per tutte le destinazioni".

Alle 6.30 di oggi la Metro B di Roma è stata chiusa a causa della pioggia e di cali di tensione che si sono verificati tra le stazioni Jonio e Bologna. "Abbiamo interrotto la tratta B1 Bologna-Ionio per consentire ai nostri tecnici di eseguire delle verifiche", si legge sul profilo Twitter di Atac. Un nuovo messaggio è stato pubblicato alle 9.30: "Metro B/B1: i tecnici stanno completando le attività di verifica in linea nella tratta Bologna<->Ionio poi potremo riattivare la circolazione. Seguono aggiornamenti". Servizio regolare sul resto della linea B tra Rebibbia e Laurentina. È stato attivato un servizio sostitutivo di superficie.

Problemi anche sul trenino Roma-Ostia sempre per cali di tensione. La linea viaggia attualmente a una velocità di 30 chilometri all'ora tra Vitinia e Magliana.

Per i continui disagi sulla linea, il Comitato pendolari Roma Ostia ha lanciato una petizione su Change.org rivolta al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti:

Viviamo male il viaggio d’ogni giorno sulla Roma Lido e sulle altre ferroviarie regionali date ad ATAC S.p.A.   Guasti ai treni ad Acilia, Bernocchi, Vitinia; blocchi alla linea a Lido Nord; problemi agli impianti di segnalamento a Malafede e Vitinia; stazioni abbandonate a Tor di Valle e C. Fusano; i treni saturi fin da Acilia lasciano a piedi decine di passeggeri a Bernocchi o Vitinia.

ATAC ha nel Deposito Magliana 15 treni, ma ogni mattina fa fatica a mettere in linea i nove che basterebbero per fare corse a 10 minuti.  Tra soppressioni occultate, rimodulazioni e ritardi, non riescono quasi mai a rispettare l'Orario Ufficiale, deciso da ATAC stessa e avvallato a scatola chiusa dalla Direzione mobilità della Regione Lazio.

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views