video suggerito
video suggerito

Pino cade e ferisce tre persone: sette indagati tra cui impiegati comunali rischiano il processo

La Procura di Roma ha chiuso le indagini nei confronti di sette persone, tra le quali impiegati comunali addetti al verde e la ditta che possedeva l’appalto della manutenzione, che rischiano di finire a processo per il pino caduto il 25 febbraio 2019 in viale Mazzini, che ferì tre persone, due gravi.
A cura di Alessia Rabbai
151 CONDIVISIONI
L'albero caduto in viale Giuseppe Mazzini
L'albero caduto in viale Giuseppe Mazzini

Sette persone rischiano di finire a processo con l'accusa del reato di lesioni gravi e disastro colposo, per la caduta di un albero davanti alla Corte dei Conti il 25 febbraio del 2019, sotto al quale sono rimaste ferite tre persone, tra cui un avvocato. I pubblici ministeri del Tribunale di Roma hanno chiuso le indagini a carico dei presunti responsabili, ora si attende l'esito del rinvio a giudizio sul quale dovrà pronunciarsi il giudice dell'udienza preliminare. Tra gli indagati figurano i nomi di alcuni impiegati comunali addetti al verde pubblico e la ditta che possedeva l'appalto della manutenzione, i quali, secondo l'accusa, avrebbero dovuto vigilare sullo stato di salute del pino di viale Mazzini. Come emerso dalla consulenza agronomica disposta dal procuratore aggiunto Nunzia D'Elia e dal pm Andrea Cusani, la pianta doveva essere potata con urgenza. Ma ciò non è stato fatto e, complice il maltempo, è precipitata al suolo, raggiungendo il legale di passaggio e facendolo finire in condizioni gravissime in ospedale. Allora per gli accertamenti sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Roma Capitale, che hanno gestito le operazioni di soccorso, svolto i rilievi e i successivi accertamenti sulla pianta sottoposta a sequestro.

Centinaia gli alberi caduti a febbraio 2019

Sono stati centinaia gli interventi di vigili del fuoco e forze dell'ordine a febbraio del 2019 per rami e alberi caduti, tra cui appunto, il pino precipitato in viale Giuseppe Mazzini. Erano circa le 9 quando il pino di trenta metri è precipitato abbattendosi su quattro auto parcheggiate in strada all'altezza del civico 103. Una tragedia sfiorata, un episodio che si è concluso con il lieto fine, ma che avrebbe potuto avere un esito drammatico. Per due dei feriti, è stato necessario il ricovero in codice rosso. In quel frangente, nel giro di quarantotto ore si sono contate sei vittime del maltempo nel Lazio.

151 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views