Pienone a Ferragosto sulle spiagge del litorale romano: folla da Ostia a Fregene
Le spiagge del litorale romano sono affollate nella mattinata di Ferragosto. Come da tradizione migliaia di persone si sono riversate sulle spiagge, nonostante i timori per l'emergenza covid. Caldo, afa e umidità hanno convinto i romani a spostarsi in massa, fin dalle prime ore del mattino di sabato 15 agosto, sulla costa tra Ostia, Fiumicino, Fregene, Focene e Maccarese. L'affluenza è tale che è difficile trovare parcheggi liberi sui lungomare, in particolare ad Isola Sacra.
Si prospetta una giornata di bel tempo in cui è possibile godersi il mare (bagnanti su un tratto della costa di Focene hanno potuto vedere le evoluzioni di un delfino a circa 300 metri dalla riva) ma anche un sabato di lavoro per le forze dell'ordine, visti i controlli rafforzati in tutta la zona.
Quest'anno infatti le regole di comportamento a Ferragosto sono più stringenti a causa dell'emergenza coronavirus. Non ci saranno feste, falò o fuochi d'artificio in riva al mare per evitare assembramenti. Molti comuni hanno emanato ordinanze per vietare eventi di questo tipo: lo hanno fatto Gaeta, Formia, Sabaudia, San Felice Circeo e Fiumicino con le sue frazioni di Fregene e Maccarese. A Ostia dieci pattuglie saranno in azione per tutta la notte per garantire la sicurezza e nessun rischio per la salute pubblica. In azione anche motovedette e pattuglie a terra della Capitaneria di porto di Roma in tutto il Compartimento.
Questo non significa però che tutti gli eventi sono annullati: nel pomeriggio, a Fiumicino ci sarà la tradizionale Processione a mare dell'Assunta, pur con limitazioni, unica manifestazione pubblica ad essere stata autorizzata. L'imbarco della Sacra Immagine della Madonna, patrona dei pescatori, è previsto poco dopo le 18. Il lancio della corona di alloro per i Caduti del mare avverrà quest'anno subito dopo l'imboccatura del porto canale per consentire di assistere al rito a chi è sulle spiagge vicine.